01/01/2013 - 01:00

Life Promise: la comunicazione amica dell'ambiente

Sono disponibili on line gli atti dell'Openg group "LA CONSAPEVOLEZZA SU CONSUMI E PRODUZIONI: DALL'INDAGINE AL PIANO DI COMUNICAZIONE" tenutosi a Genova lo scorso 3 marzo 2011 nell'ambito del progetto Life Promise
 
L'Open Group, il cui scopo e' promuovere il coinvolgimento di soggetti e addetti ai lavori non direttamente coinvolti dalla partnership di progetto ma comunque interessati alle tematiche sviluppate, ha prodotto interessanti spunti di riflessione consultabili online sul sito www.lifepromise.it 
Il progetto PROMISE-PROduct Main Impacts Sustainability through Eco-communication (Sostenibilità dei principali impatti dei prodotti attraverso l'eco-comunicazione) è finanziato dalla DG Ambiente della CE nell'ambito del Programma Life Plus 2008- Informazione e Comunicazione.
 
Scopo del progetto, iniziato a gennaio 2010 e che si concluderà a giugno 2012, è definire e attuare strategie di comunicazione che consentano di aumentare la consapevolezza di quanti possono contribuire a ridurre gli impatti ambientali connessi ai prodotti, dalla fase di produzione, alle modalità di distribuzione, all'utilizzo e al fine vita.
In particolare, il progetto si concentra sugli impatti generati dai prodotti di largo consumo di tipo domestico (es. detersivi, abiti, elettrodomestici) e da quelli agroalimentari
I partner del progetto sono Regione Liguria (capofila), Regione Lazio, ANCC COOP, ERVET Emilia Romagna e Associazione Industriali Liguria
Lisa Zillio
autore