01/01/2013 - 01:00

LIFE+ 2010: pubblicato l'Invito a presentare proposte

È stato pubblicato l'Invito a presentare proposte per la procedura di selezione LIFE+ 2010. L'invito prevede la presentazione delle proposte al Punto di Contatto Nazionale entro le ore 17.00 del 1 settembre 2010.
Per ciascuna componente la Commissione ha predisposto le Linee Guida per il candidato che contengono le spiegazioni dettagliate sulla procedura di partecipazione, sui requisiti che dovranno soddisfare le proposte e sulle modalità di compilazione della modulistica: Componente LIFE Natura & Biodiversità, Componente LIFE Politica ambientale & Governance, Componente LIFE Informazione & Comunicazione. Si avverte che in caso di divergenza tra il testo della versione in inglese e il testo della versione tradotta in italiano dalla Commissione europea della Guida per i candidati 2010 e della Guida alla valutazione, prevale il testo in Inglese. Questa traduzione è stata fornita solo a scopo informativo.

Ogni Stato Membro può decidere di presentare alla Commissione europea le Priorità nazionali annuali, individuate nell'ambito del Programma pluriennale strategico (Allegato II del Regolamento CE n. 614/2007), conformemente al formato standard approvato con decisione dalla Commissione. (Priorità nazionali 2010).

Si veda la Guida per la valutazione delle proposte 2010 (Guida alla Valutazione delle proposte di progetto LIFE+ 2010 ) per acquisire maggiori dettagli su come la Commissione prenderà in considerazione la coerenza del progetto alle Priorità nazionali durante la procedura di valutazione. Si veda la Guida per la valutazione delle proposte 2010 (Guida alla Valutazione delle proposte di progetto LIFE+ 2010 - pdf, 190 KB) per acquisire maggiori dettagli su come la Commissione prenderà in considerazione la coerenza del progetto alle Priorità nazionali durante la procedura di valutazione.

Nel Regolamento CE n. 614/2007  riguardante lo strumento finanziario per l'ambiente (LIFE ), pubblicato nella GUCE il 9 giugno 2007, sono raccolte le disposizioni che disciplinano il Programma LIFE+. Nell'Allegato I del Regolamento sono specificate le misure ammissibili al finanziamento e nell'Allegato II sono elencati gli obiettivi principali e i settori di azione prioritari delle tre componenti del Programma.
fonte:minambiente.it
Tommaso Tautonico
autore