01/01/2013 - 01:00

Lezioni di astronomia al Parco di La Maddalena

Conoscere l'Universo e le regole che lo governano: questi gli argomenti delle quattro lezioni di astronomia che il Parco di La Maddalena ha programmato a partire da domani 15 luglio, dalle 18.30 alle 20.00, presso il Laboratorio delle conoscenza, all'interno del CEA (Centro di Educazione Ambientale) di Stagnali, nell'isola di Caprera.
Le lezioni, gratuite e aperte a chiunque sia interessato a partecipare, saranno a carattere divulgativo e tratteranno diversi argomenti: la prima in particolare verterà su "Le lune di Giove e la determinazione della velocità della luce". Si proseguirà poi nelle giornate di lunedì 18 luglio, mercoledì 20 e giovedì 21 con altri tre incontri, sempre dalle 18.30 alle 20.00, in cui si parlerà di Big Bang, origine delle stelle e nebulose.
A conclusione delle lezioni, che saranno tenute dal prof. Angelo Galleri - chimico dell'ARPA Liguria in pensione e cultore della materia - nelle prossime settimane l'Ente Parco organizzerà una serata dedicata all'osservazione delle stelle.

«Un'interessante iniziativa - spiega il Presidente Bonanno - che è stata proposta dal Professor Piermario Manconi, membro del Consiglio direttivo dell'Ente Parco, e che speriamo sia l'avvio di una proficua serie di incontri che coinvolgano la popolazione e i turisti che animano l'Arcipelago in questi giorni e che desiderano saperne di più sulle leggi che regolano il nostro Universo».
Marilisa Romagno
autore