01/01/2013 - 01:00

Letereporter: la Terra cambia. E noi?

Al via l'iniziativa di eco-marketing "Letereporter - la Terra cambia. E noi?" che, giunta alla seconda edizione, anche quest'anno è stata realizzata da Acqua Lete in collaborazione con Green Cross Italia e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Online dal 7 luglio, con l'obiettivo di ampliare il target di riferimento del concorso "Immagini per la Terra" organizzato da Green Cross e rivolto agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, Letereporter coinvolgerà nuovamente in maniera attiva e virale la nutrita comunità di cittadini che ha a cuore le sorti di una Terra che sta cambiando. Ogni partecipante, collegandosi all'indirizzo www.letereporter.it, potrà entrare a far parte di una redazione virtuale, suggerendo eco-idee e modelli di comportamento ambientale virtuosi, dando così il proprio contributo per diffondere uno stile di vita ecosostenibile.

«Anche quest'anno - afferma Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia - siamo lieti di dare sostegno all'iniziativa promossa da Acqua Lete. La sfida di Letereporter è plurima: da un lato avvicinare quanto più possibile i consumatori di acqua Lete e, in generale, tutti gli utenti del web ai temi del rispetto ambientale e del cambiamento climatico; dall'altro superare gli esiti - di per sé già positivi - della prima edizione cercando di puntare sul ruolo chiave della comunicazione ambientale per modificare i nostri stili di vita». «Il Letereporter - conclude Pacilio - è colui che ha voglia di vedere, di documentarsi e di raccontare. Un nuovo modo per dare voce alla Terra».

«Ognuno può e deve dare il proprio contributo per contenere le cause dei mutamenti climatici in corso - spiega il Direttore Marketing di Acqua Lete Gabriella Cuzzone - Questo impegno spetta ai governi, alle amministrazioni locali, alle aziende, ma anche a ogni singolo cittadino. Noi, oltre ad utilizzare solo energia verde, ci siamo sottoposti volontariamente alla certificazione ambientale ISO 14001:2004, grazie alla quale abbiamo ottenuto la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, del consumo delle risorse impiegate nel processo produttivo, della quantità di rifiuti prodotti e l'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse energetiche». «Adesso chiediamo agli utenti - prosegue Gabriella Cuzzone - di raccontare, documentare, illustrare quello che è stato fatto, quello che si fa e quello che sarebbe possibile fare per ridurre l'impatto ambientale delle attività individuali e collettive. L'obiettivo di Letereporter - conclude Gabriella Cuzzone - è la condivisione con il più ampio numero possibile di persone di quei piccoli gesti quotidiani in grado di contribuire ad ottenere grandi risultati in favore dell'ambiente».

L'iniziativa aderisce al progetto Impatto Zero® di LifeGate: le emissioni di anidride carbonica generate da Letereporter saranno compensate con la creazione di nuove foreste, in Italia e in Costa Rica. Inoltre, ciascun utente che parteciperà al concorso contribuirà direttamente alla creazione di 10 metri quadrati di foresta, che si aggiungeranno all'area già tutelata da Acqua Lete e riceverà un certificato attestante la porzione di foresta assegnata con relativa mappa. L'iniziativa "Letereporter - la Terra cambia. E noi?", completamente svincolata da dinamiche di natura commerciale, mette in palio originali premi eco-sostenibili.
Tommaso Tautonico
autore