22/09/2023 - 12:10

Leroy Merlin restituisce ai territori un ambiente più pulito:raccolte oltre 60 tonnellate di rifiuti

Leroy Merlin coinvolge 1500 volontari nel grande evento partecipato contro l’inquinamento da abbandono di rifiuti solidi in parchi, strade, spiagge e litorali in tutta Italia.

 

Leroy Merlin

Argini e rive di fiumi ripuliti, spiagge e parchi rimessi in ordine, piazze, vie cittadine e interi quartieri liberati da cartacce, bottiglie di plastica, lattine e ogni genere di rifiuto solido abbandonato per incuria, irresponsabilità e indifferenza, per un totale stimato di oltre 60 tonnellate di rifiuti raccolte. È questo il risultato dell’impegno di circa 1500 persone tra collaboratori, clienti e tanti cittadini volenterosi che lo scorso 16 settembre in più di 50 comuni in tutta Italia da nord a sud hanno risposto alla chiamata di Leroy Merlin per World CleanUp Day, l’iniziativa sociale lanciata dalla ONG Let’s Do It. Ogni anno decine di migliaia di persone in tutto il mondo sono coinvolte in una grande azione civica, con l’obiettivo di combattere il problema globale dell’inquinamento causato da rifiuti solidi.  
Per l’edizione di quest’anno, sono stati 46 i negozi di Leroy Merlin che hanno ideato e proposto alla cittadinanza un evento collettivo sul territorio, grazie anche al coinvolgimento di 50 associazioni locali che hanno favorito la buona riuscita di un gran numero di azioni concrete, in un’unica giornata, all’insegna della consapevolezza e delle scelte responsabili. 

"Leroy Merlin crede profondamente nel grande impatto che ciascuno di noi può generare sul territorio e sull’ambiente, anche solo con un piccolo gesto, come quello di investire il proprio tempo insieme a tante altre persone per prendersi cura dell’ambiente che ci circonda – ha commentato Barbara Casartelli, Leader Impatto Positivo di Leroy Merlin”. Leroy Merlin partecipa al World CleanUp Day dal 2020. Il convinto supporto all’iniziativa nasce dall’impegno dei Comitati del Cuore, gruppi di lavoro presenti in ogni negozio Leroy Merlin Italia e composti da persone animate dal desiderio di mettere la propria voglia di fare a disposizione della comunità locale: collaboratori del negozio, ma anche clienti sensibili ai temi sociali, partner e realtà non profit che collaborano con l’azienda per la realizzazione di progetti di impatto sociale e, soprattutto, ambientale. 

“Fare la nostra parte per il bene del territorio in cui viviamo - continua Casartelli - è l’impegno sancito nel nostro piano di sostenibilità, nella nostra mission di impatto positivo. Queste due semplici ma importanti parole riassumono il concetto di sostenibilità dell’azienda, nelle sue tante e diverse declinazioni: da una parte l'attenzione all'ambiente, grazie a un modello di business sempre più circolare e  decarbonizzato; dall'altra l'attenzione all'ingaggio dei territori attraverso i suoi stakeholder, per portare valore alle comunità in cui siamo con i nostri negozi. Proprio questa capillarità rende noi, come le tante aziende del settore retail, un veicolo molto importante per la diffusione di comportamenti consapevoli tra i cittadini”. 

Leroy Merlin promuove da sempre eventi partecipativi locali e nazionali per diffondere tra le persone la consapevolezza di quanto sia importante il contributo di tutti per difendere l’ambiente. Con lo stesso impegno con cui ogni giorno 8500 collaboratori aiutano i consumatori a  fare la scelta giusta per il miglioramento della propria casa, ugualmente nel corso dell’anno Leroy Merlin coinvolge migliaia di persone per prendersi cura dell’unica casa in cui abitiamo tutti: il mondo.

 

Marilisa Romagno
autore