13/12/2015 - 15:03

Legge di Stabilità 2016, agricoltura: esteso credito di imposta al Sud

Estendere il credito di imposta anche agli investimenti produttivi del settore agricolo. E' quanto prevede l'emendamento firmato dal governo e approvato alla legge di Stabilità 2016, attualmente all'esame della commissione Bilancio di Montecitorio.
L'agevolazione, che rientra nel cosiddetto "pacchetto Sud" finalizzato al rilancio del Meridione, sarà concessa alle imprese che, nel periodo compreso tra il primo gennaio 2016 e il 31 dicembre 2019, acquisteranno beni strumentali nuovi da destinare a strutture produttive situate nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e nelle aree in deroga di Molise, Sardegna e Abruzzo come individuate dalla Carta Italiana degli aiuti a finalità regionale 2014-2020. La misura del beneficio dipenderà dalla dimensione dell'impresa e sarà pari al 20% per le piccole imprese, al 15% per le medie e al 10% per le grandi imprese.
 
"Con gli emendamenti alla legge di Stabilità nelle aree del Mezzogiorno estendiamo il credito d'imposta per investimenti produttivi anche all'agricoltura e alla pesca, rafforzando così ancora di più gli interventi per il settore" ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina.
 
"Si tratta di una scelta molto importante che consentirà alle aziende agricole del Sud di beneficiare di contributi per investire in tecnologie e strumenti innovativi, migliorando così la produttività e la competitività. Allo stesso tempo provvediamo a una ricognizione dei fondi del Piano di azione e coesione non impegnati che verranno destinati a rafforzare le misure di esonero contributivo per le nuove assunzioni già previste in stabilità" ha continuato Martina. "L'agroalimentare rappresenta una chiave strategica per il rilancio dell'economia meridionale, dove già oggi esistono esperienze di grande valore e dove serve un piano complessivo per rendere strutturale la crescita. Questo intervento dà una possibilità in più proprio alle imprese che vogliono costruire futuro nel nostro Mezzogiorno" ha concluso il titolare del Mipaaf. 
 
"L'estensione del credito d'imposta anche al settore agricolo per l'acquisto di macchinari, impianti e attrezzature è importante per accompagnare lo sforzo delle imprese nella valorizzazione delle grandi risorse inespresse del mezzogiorno dove l'agroalimentare rappresenta una chiave strategica per il rilancio" ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo. "L'esplicita inclusione del settore agricolo rappresenta anche la condizione necessaria per rendere fruibile l'intervento a tutte le tipologie di imprese agricole del sud che hanno fatto registrare il maggior tasso di crescita nelle assunzioni con un aumento record del 11 per cento dei lavoratori dipendenti, che sale addirittura al 31 per cento se si considerano le sole donne nel secondo trimestre del 2015" ha detto Moncalvo. 
 
Leggi le altre notizie di Alternativa Sostenibile sulla legge di Stabilità 2016
Rosamaria Freda
autore