20/12/2014 - 16:19

Legge di Stabilità 2015: Senato vota fiducia su maxiemendamento. Ecco le norme principali

Questa notte l'Aula del Senato ha votato la fiducia sulla legge di Stabilità 2015, posta dal governo al maxiemendamento sostitutivo del testo. Il provvedimento ora tornerà alla Camera per l'approvazione definitiva che potrebbe avvenire già lunedì 22 dicembre.
Il disegno di legge di Stabilità 2015, comprensivo degli emendamenti approvati dal Senato della Repubblica, comporta effetti espansivi sul bilancio dello Stato di circa 6,7 miliardi di euro nel 2015 e di circa 2,9 miliardi di euro nel 2016, spiega una nota del governo. Nel 2017, gli effetti della manovra risultano in linea con quella inizialmente presentata alla Camera e determinano un miglioramento del saldo del bilancio dello Stato di 1,8 miliardi, continua ancora l'esecutivo.
 
In termini di indebitamento netto, la manovra assicura il conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica indicati dal governo nei documenti programmatici, in coerenza con gli impegni assunti in sede europea, conclude la nota di palazzo Chigi.
 
 
Confermati anche gli 80 euro in busta paga (che si trasformano in sgravio contributivo) per i redditi inferiori ai 24 mila euro l'anno e l'eliminazione del tutto i contributi, per i primi tre anni, per le aziende che assumono contratti a tempo indeterminato.
 
Sì anche a norme su fondi pensione e Tfr, mentre è rimandata a data da destinarsi la definizione di una nuova local tax che ricomprenda al suo interno le attuali IMU, Tasi e Tari. Scongiurato, per il 2015, il pericolo di un aumento delle aliquote Tasi fino al 6 per mille. 
 
Bloccata anche l'ipotesi di far pagare il canone RAI attraverso la bolletta elettrica. Il canone per il 2015 arriverà dunque, come di consueto, con il bollettino e l'importo della tassa resterà invariato rispetto al 2014.
 
"Grazie a senatrici e senatori che su stabilità e legge elettorale hanno dato stanotte lezione di politica a ostruzionismi. #lavoltabuona" ha twittato Matteo Renzi dopo la maratona notturna a Palazzo Madama. 
 
'Il governo e il Parlamento hanno mantenuto gli impegni che si erano presi, sia a livello nazionale, sia a livello europeo" ha commentato la vicesegretaria nazionale del PD Debora Serracchiani.
 
Clicca qui per scaricare il testo del maxiemendamento del governo.
 
 
 
 
Rosamaria Freda
autore