16/10/2014 - 14:04

Legge di Stabilità 2015: ecco cosa contiene la manovra da 36 mld

Una manovra finanziaria di 36 miliardi di euro con un taglio delle tasse pari a 18 miliardi.
Parliamo della legge di Stabilità 2015, approvata ieri dal Consiglio dei ministri insieme al disegno di legge sul bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2015 e il bilancio per il triennio 2015-2017.
 
Ma vediamo nel dettaglio le principali norme della manovra. Il provvedimento ha reso definitiva la misura sugli 80 euro in busta paga (che si trasformano in uno sgravio contributivo) per i redditi inferiori ai 24 mila euro l'anno (non è stata ampliata la platea dei beneficiari del bonus, come molti speravano) e ha eliminato del tutto i contributi, per i primi tre anni, per le aziende che assumono contratti a tempo indeterminato.

Sono stati inoltre stanziati investimenti nei settori chiave del Paese, ovvero scuola (0,5 mld), lavoro e giustizia (0,25 mld) ed è stata stabilita la riduzione del 70% del patto di stabilità per i Comuni.

La manovra ha poi ampliato gli investimenti nei settori della ricerca e dell'innovazione, ha stabilito lo stop alle spese non coperte e ha tagliato con la Spending review 15 miliardi di euro.
Con la lotta all'evasione fiscale il governo conta inoltre di incassare 3,8 miliardi e 1 miliardo dalle slot machines.

Il provvedimento ha fissato inoltre la facoltà per i lavoratori dipendenti di avere il TFR in busta paga con zero costi per le imprese e ha prorogato, per il 2015, le detrazioni per i lavori di efficientamento energetico e ristrutturazioni in edilizia alle attuali aliquote massime del 50 e 65%.

Clicca qui per scaricare le slide sulla legge di Stabilità 2015.
Rosamaria Freda
autore