12/07/2013 - 20:55

Legambiente Piemonte Big Jump 2013. Domenica a Torino e in Valchiusella

Ituffo europeo per fiumi e laghi puliti. Domenica 14 luglio a Torino e in Valchiusella alle ore 15.
Domenica 14 luglio alle 15:00 decine di migliaia di persone si tufferanno simultaneamente nei fiumi e nei laghi di tutta Europa. Il Big Jump, campagna europea di European Rivers Network (ERN) per rivendicare la balneabilità di tutti i corsi d’acqua, coordinata in Italia da Legambiente, lancia anche quest’anno un messaggio forte alle istituzioni locali ed internazionali affinché adottino tutte le politiche necessarie al ripristino, entro il 2015, del buono stato ecologico dei diversi ambienti acquatici.
Il messaggio verrà lanciato anche in Piemonte dove sono in programma i tradizionali tuffi  nel Po a Torino e in Valchiusella nell’omonimo torrente.
A Torino l’appuntamento per giornalisti e fotocineoperatori è agli Amici del Remo di corso Moncalieri 422 dove il tuffo sarà preceduto alle ore 14 dalla presentazione del rapporto “Acqua per i nostri fiumi” sulle crisi ambientali dei corsi d'acqua piemontesi. Intervengono: Federico Vozza (vicepresidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta) e Marco Baltieri (responsabile Acqua e Difesa suolo di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta).
In Valchiusella invece l’appuntamento è alle ore 14:45 presso la sede del circolo Chiusella Vivo a Gauna (Alice Superiore) oppure direttamente alla spiaggia del Rock Grand ai mulini di Gauna.
Il Big Jump è una campagna europea di European Rivers Network (ERN) e dei suoi partners, coordinata in Italia da Legambiente.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile