01/01/2013 - 01:00

LEED: in campo per vincere Roma 2020

Si è svolto oggi a Roma, in occasione della quarta tappa del tour di presentazione di LEED Italia, il convegno internazionale "LEED Italia per territori e quartieri ecosostenibili".
Dopo i saluti del Segretario del Chapter Lazio, Francesco Bedeschi e le relazioni del Presidente GBC Italia, Mario Zoccatelli, del Presidente Comitato LEED, Andrea Fornasiero e l'intervento istituzionale di Thomas Moore, Ministro Consigliere per gli Affari Commerciali, Ambasciata Americana di Roma, si è tenuta una tavola rotonda sulle politiche per la sostenibilità e la green economy nel Lazio.
Ai lavori, condotti da Antonio Cianciullo, inviato de "La Repubblica" e giornalista che da anni si occupa di temi legati all'ambiente, hanno partecipato ospiti istituzionali, esponenti dell'amministrazione locale e operatori del mondo del real estate con progetti on air.

Durante la tavola rotonda sono stati illustrati 3 progetti esemplari: Progetto Casal Bertone registrato LEED-NC 2009, presentato da Stefano Tersigni, Amministratore Unico Bross Srl - Rèdais, Progetto Villaggio Verde pre-registrato LEED 2009 Italia NC, per il quale è intervenuto Pierpaolo Sigismondi, General Contractor e il Progetto Ifad New Headquarters, primo edificio certificato LEED EB-OM in Italia.
"Il nostro progetto di Casal Bertone in fase di certificazione LEED - ha spiegato Stefano Tersigni, Amministratore Unico Bross Srl Rèdais - dimostra che il futuro è già qui. Ma sarà soltanto con l'impegno concreto della Pubblica Amministrazione e con nuove norme incentivanti, che la sostenibilità ambientale e integrata potrà diventare, finalmente, una realtà in tutta la città di Roma, sia nel settore pubblico che privato".
Scot Horst, Senior Vice President LEED, USGBC, ha poi chiuso i lavori con una relazione dal titolo 'Leed e il sistema finanziario': "Questa collaborazione tra LEED America e LEED Italia - ha spiegato Horst - significa che finalmente si può cominciare a parlare la stessa lingua in tutto il mondo. LEED può essere uno strumento per tutti".

"LEED - ha dichiarato Mario Zoccatelli - è uno strumento dinamico per misurare la qualità di un edificio in rapporto con la sostenibilità energetico-ambientale riconosciuto e usato in oltre 110 paesi al mondo. Un'opportunità per il nostro paese per prendere decisioni istituzionali a supporto di un mercato in notevole sofferenza. Un'opportunità per candidare Roma alle Olimpiadi 2020 e per dialogare con il mondo usando strumenti riconosciuti dal mondo. LEED NC è pronto, può dare il suo contributo a una nuova era del costruire che si auspichiamo possa nascere oggi."
"Con l'assessore Corsini abbiamo presentato un'importante delibera, approvata in Giunta comunale, sul regolamento edilizio che inciderà in maniera determinate nel settore del risparmio energetico. Affinché i comportamenti virtuosi si diffondano sempre di più è necessaria un'azione culturale di informazione verso i cittadini che si sviluppi in maniera parallela agli incentivi economici. Sappiamo bene - ha proseguito De Lillo - che il tema della sostenibilità ambientale sarà determinante per l'assegnazione delle Olimpiadi del 2020. In passato la candidatura di Roma è stata bocciata proprio per le carenze in questo settore su cui stiamo puntando molto" ha dichiarato l'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma, Fabio De Lillo.

LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è il sistema di valutazione di sostenibilità ambientale per l'edilizia più autorevole e diffuso nel mondo.
GBC Italia è orgoglioso di presentare la versione italiana del protocollo per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni: LEED Italia 2009 NC. Questo è il risultato dell'intenso lavoro dell'associazione nei due anni trascorsi dalla sua fondazione nel gennaio 2008.
Lisa Zillio
autore