01/01/2013 - 01:00

Led per illuminare le eco-Feste

Le luminarie pubbliche e private nelle città italiane e nelle famiglie, in occasione delle festività natalizie, potrebbero essere tutte adeguate alle tecnologie Led, consentendo un significativo risparmio di energia e la possibilità di ridurre la bolletta.
A tal proposito STS, azienda leader nel settore dell'illuminazione a Led produttrice di Ecolumen, pone all'attenzione del Paese un interessante il calcolo effettuato da "House Logic", una nota agenzia immobiliare degli Stati Uniti, nel settore del risparmio energetico domestico, che ha messo in evidenza quanti soldi si potrebbero risparmiare ricorrendo alle luci Led nel periodo delle feste di Natale (con un significativo -30% sulle bollette). In sostanza le luci Led potrebbero rientrare perfettamente fra le regole da rispettare in modo che il Natale 2010 sia una festa green. "L'opportunità di risparmio energetico offerta dalle luci Led sono ampiamente note" sostiene Stefano Rombi, amministratore di STS. "Basti pensare che sono state messe in atto diverse iniziative in questo senso. Un esempio fra i tanti può essere costituito dal risparmio energetico realizzato con i Led per i semafori della città di Bergamo".

Le possibilità per festeggiare un Natale ecologico all'insegna della sostenibilità ambientale ci sono, è sufficiente sfruttarle con un maggiore senso di responsabilità, realizzando interessanti sperimentazioni che possano fare da volano ad impieghi su scala sempre più vasta. Per questo STS propone una interessante gamma di prodotti con Ecolumen, per applicazioni che spaziano dall'illuminazione stradale a quella domestica, dai fari per l'esterno alle lampade votive, tutte applicazioni che contribuirebbero significativamente alla riduzione dei nostri consumi.
Tommaso Tautonico
autore