01/01/2013 - 01:00

Le smart cities secondo Enel

Le smart cities sono il futuro, ed è indispensabile che i comuni decidano di puntare e investire in questa direzione. Per questo Enel li affianca nella realizzazione di percorsi che mirano allo sviluppo di città sostenibili.
Secondo quanto afferma Livio Gallo, direttore infrastrutture e reti di Enel, "Avendo una presenza molto importante sul territorio (copre l'85% della rete nazionale) sentiamo la missione di operare come innovatore tecnologico al servizio del paese, dei cittadini e dei nostri clienti. Per questo da anni siamo impegnati sul tema delle 'smart grids' e oggi anche su quello delle 'smart cities' ('citta' intelligenti'), che saranno sempre piu' importanti per le generazioni future".

"Enel possiede la piu' grande rete intelligente al mondo, la collaborazione tra municipalita' e aziende elettriche puo' essere la chiave di volta per accelerare lo sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili". Continua Gallo "La vera sfida della Smart city, e' quella di integrare tutte le diverse tecnologie al servizio del cittadino e di individuare un modello di business che consenta, dopo un primo periodo, un'autosostenibilita' dal punto di vista del ritorno dell'investimento. Molte città italiane, sia del Sud che del Nord possono concorrere alla sfida lanciata dall'Unione Europea, che si appresta a selezionare 30 'Smart Cities' destinate a diventare esempi tangibili della città intelligente di domani. Per ogni Paese dell'UE verranno scelte due città su cui far confluire investimenti pubblici e privati pari a 11 miliardi di euro per ogni centro nell'arco di dieci anni". Speriamo che le nostre città possano essere all'altezza della situazione e dimostrare di essere in grado di impegnarsi a fondo per migliorare i nostri stili di vita.
Tommaso Tautonico
autore