01/01/2013 - 01:00

Le rinnovabili salveranno l'Europa

L'economia del continente europeo potrebbe essere risollevata dalle rinnovabili. A sostenere questa ipotesi sono gli esperti della PriceWaterHouseCoopers, una delle più grandi organizzazioni a livello internazionali che offre sevizi alle imprese.
Se saprà sfruttare al meglio le occasioni che le fonti rinnovabili offrono, l'economia europea verrà trainata e risollevata grazie al loro sviluppo. Esemplare in tal senso è la situazione della Germania, al primo posto in Europa nel settore del fotovoltaico; i prezzi dei moduli sono calati e la domanda è aumentata grazie anche al supporto del governo.

Incentivando gli investimenti per lo sviluppo e sostenendone l'esistenza, i paesi dell'euro zona potrebbero diminuire la dipendenza dalle fonti energetiche fossili, contribuendo in modo significativo al miglioramente della situazione ambientale. Il caso della Germania citato pocanzi deve far riflettere; attualmente un decimo dell'elettricità in Germania viene prodotta proprio grazie agli impianti solari installati e consideriamo che la Germania rispetto all'Italia può contare su  un minor numero di giornate soleggiate.
fonte: ecoo.it
Tommaso Tautonico
autore