01/01/2013 - 01:00

Le novità della norma UNI EN ISO 9001:2008

Con la pubblicazione dell'edizione 2008 della norma ISO 9001, si consolida l'evoluzione del modello di gestione dei sistemi per la qualità avviata nel 2000. La nuova edizione della ISO 9001 è il risultato delle attività di monitoraggio ed aggiornamento attuate dall'ISO per la revisione periodica delle norme.
L'attività ha definito i seguenti principi per la revisione: limitare l'impatto sugli utilizzatori, cambiamenti connessi a benefici evidenti e infine aumentare le sinergie con i sistemi di gestione ambientale. La nuova norma non presenta alcun nuovo requisito rispetto alla precedente edizione del 2000, ma ciò non significa che "non cambia nulla", poiché sono presenti numerose modifiche ed integrazioni, come ad esempio una maggiore attenzione al mercato in cui operano le organizzazioni e ai processi intermedi e a quelli affidati all'esterno, alle risorse umane e al corretto inquadramento delle attività di verifica, riesame e validazione del sistema.

La corretta conoscenza delle novità della UNI EN ISO 9001:2008 è la premessa necessaria per un'applicazione consapevole e finalizzata all'ottenimento dei veri obiettivi della norma: capire cosa vogliono i clienti, fissare i propri obiettivi, stabilire con quali processi raggiungere gli obiettivi fissati, padroneggiare e migliorare tali processi. Il seminario si rivolge ai responsabili e agli operatori delle seguenti aree d'impresa: direzione, gestione per la qualità, audit, commerciale, produzione, assistenza pre e post-vendita, legale di qualunque tipologia di organizzazione, nonché ai consulenti e agli organismi di certificazione e a tutte le realtà della Pubblica Amministrazione. Per maggiori informazioni visitare il sito www.uni.com.
Tommaso Tautonico
autore