01/01/2013 - 01:00

Le modalità operative del sistema "Uno contro Uno"

Modalità operative per l'avvio del sistema 'Uno contro Uno'. Gestione e ritiro dei RAEE presso i luoghi di raggruppamento e presso i Centri di raccolta. Milano, mercoledì 29 settembre 2010, Atahotel Executive - Viale Don Luigi Sturzo, 45 — Milano.
Con l'avvio, il 18 giugno scorso, dell'obbligo di ritiro "Uno contro Uno" dei RAEE domestici da parte degli operatori della distribuzione, l'ANCI, il Centro di coordinamento RAEE e le maggiori categorie distributive si sono dati nuove regole operative, che riguardano i conseguenti conferimenti di detti RAEE ai Centri di raccolta organizzati dai Comuni o dai gestori del servizio pubblico. Contestualmente, sono state ridefinite le previsioni dell'Accordo di Programma ANCI - CdC RAEE del 18 luglio 2008 e delle connesse Condizioni generali di ritiro dei RAEE da parte dei Sistemi collettivi presso i Centri di raccolta, anche per renderle adeguate alle suddette modalità operative.

Inoltre, per consentire il completamento dello sbocco del sistema di raccolta assicurato dalla distribuzione, è stato siglato un ulteriore Accordo tra ANCI, Distribuzione e CdC RAEE che, in esecuzione del citato ritiro "uno contro uno", nonché degli specifici obblighi e adempimenti dei distributori previsti dal recente Dm n. 65 dell'8 marzo 2010 (relativo alle modalità di gestione semplificata dei RAEE da parte di distributori, installatori e centri assistenza) ha l'importante funzione di "chiudere il cerchio", assicurando e incentivando la raccolta, e quindi il ritiro dei RAEE da parte dei Sistemi Collettivi, direttamente presso i luoghi di raggruppamento organizzati dai distributori, in special modo laddove i CdR pubblici non siano in grado di ricevere i RAEE provenienti dalla distribuzione.

La sottoscrizione di questi importanti documenti, la cui conoscenza è fondamentale per chi opera nel settore, apre una nuova fase della gestione dei RAEE, che dovrebbe portare ad un sensibile aumento dei quantitativi di RAEE raccolti e avviati al corretto recupero e trattamento. Il seminario è pertanto rivolto a tutte le categorie di operatori pubblici e privati interessati dalle nuove modalità di gestione dei RAEE. Per maggiori informazioni sui relatori, sui costi e sul programma dettagliato della giornata, consultare il sito www.reteambiente.it.
Tommaso Tautonico
autore