20/09/2013 - 11:31

Le fonti di energia rinnovabili garantiscono il risparmio

Grazie alle ultime fonti di energia rinnovabili si ottiene un risparmio superiore ai 500 milioni di euro all’anno.
Tra le possibilità di risparmio utili a chi gestisce le spese domestiche c’è sicuramente quella di effettuare una comparazione online. Sulla rete infatti è possibile confrontare le tariffe di Enel Energia con quelle di Eni Luce o delle altre aziende del settore per scegliere quella più adatta ai propri consumi. Un altro modo, poi, è quello di ricorrere alle energie rinnovabili che permettono inoltre una migliore efficienza energetica.
 
Fonti di energia rinnovabili è sinonimo di 500 milioni di euro risparmiati ogni anno. A tanto ammonterebbe, secondo lo studio “Residential electrical storage systems” di Anie, le possibilità degli ultimi modelli di impianti con energie alternative, un giorno forse disponibili attraverso le offerte delle maggiori aziende italiane del settore.
 
Lo studio, presentato nei giorni scorsi da Anie Energia, l'Associazione legata a Confindustria, è unico nel suo genere: si tratta, infatti, della prima ricerca che si concentra sui benefici dei sistemi di accumulo elettrochimico, anche nell’ottica dell’utente finale che in futuro potrebbero scegliere le tariffe di energia con questo tipo di opzioni.
 
I dati evidenziano che, grazie a questo innovativo sistema di capace di immagazzinare la quantità di energia in eccesso, si riesce ad incrementare la produzione fotovoltaica del 40%.
 
L’Associazione frena, però, gli entusiasmi, affermando che sono necessaria “nuove norme per risolvere l'incertezza sulle norme di connessione”. Il settore è ancora tutto da regolamentare per favorire una maggiore diffusione dei sistemi di accumulo.
 
Su quest’ultimo punto l’Anie si dice fiduciosa, prospettando una consistente diminuzione del costo delle batterie (si parla addirittura del -50%).
SuperMoney
autore