01/01/2013 - 01:00

Le buone pratiche dei Comuni Italiani

Banca Etica è da sempre a fianco degli Enti locali, sia direttamente, sia attraverso il finanziamento di tante cooperative sociali ed associazioni, che operano con essi, per rafforzare il welfare locale e cercare così di realizzare una società che possa fondarsi sui valori della solidarietà, della giustizia, della pace, del rispetto e valorizzazione dell'ambiente.
In coerenza con queste finalità statutarie la Banca sostiene la "Scuola di Alt(r)Amministrazione", organizzata il 13 e 14 maggio a Padova, presso il palazzo della Gran Guardia, Piazza dei Signori, nell'ambito del Festival della Cittadinanza. Nata da un'idea dell'Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi e da Cart'armata edizioni srl, la scuola ha lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione "virtuose" della "res publica" e la trasmissione di competenze fra amministratori. Le buone pratiche, già attuate e sperimentate con successo in alcuni Comuni italiani, verranno illustrate e spiegate ai partecipanti.
Destinatari del corso sono sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri e candidati, tecnici, funzionari e segretari/dirigenti comunali e cittadini motivati a riprodurre sul territorio buone pratiche di successo.

I docenti sono sindaci, assessori, consiglieri comunali ma anche funzionari e in alcuni casi rappresentanti di imprese che hanno appoggiato i Comuni nella realizzazione pratica dell'esperienza presentata.
Il corso si articolerà in cinque sessioni tematiche:
· Rifiuti;
· Acqua e Beni Comuni;
· Energia;
· Integrazione sociale e Partecipazione attiva;
· Gestione del Territorio.

La Scuola di Alt(r)Amministrazione è un'iniziativa a cura di Festival della Cittadinanza e Associazione Comuni Virtuosi, con il Patrocinio di ANCI Nazionale e con il contributo di ANCI Veneto, Banca Popolare Etica e Inno.Vìe. La partecipazione è gratuita, l'iscrizione è obbligatoria. Per ulteriori informazioni info@asacoop.org.
Marilisa Romagno
autore