01/01/2013 - 01:00

Lavorare il legno verso una strada sempre più "green oriented"

Sarà il tema del seminario conoscitivo sulla Certificazione della Catena di Custodia CoC, secondo gli standard internazionali FSC e PEFC in programma a Padova, venerdì 10 giugno presso Centro Congressi Papa Luciani. Il seminario è organizzato dalla Cooperativa Sociale Dieffe in collaborazione con ICILA - Organismo di Certificazione accreditato FSC e PEFC.
Venerdì 10 giugno dalle ore 15.30 alle ore 17.30 si terrà a Padova, presso la sede della Cooperativa Sociale Dieffe, via Forcellini, 170/A c/o Centro Congressi Papa Luciani, il Seminario conoscitivo sulla "Certificazione della Catena di Custodia CoC, secondo gli standard internazionali FSC e PEFC". L'iniziativa, promossa dalla Cooperativa Sociale Dieffe, società specializzata in progetti di formazione e consulenza verso numerose aziende del Nord- Est, in collaborazione con ICILA - Organismo di Certificazione accreditato FSC e PEFC, intende mostrare alle aziende del settore legno e derivati l'importanza e le opportunità della Certificazione della Catena di Custodia CoC. L'azienda che si certifica FSC (Forest Stewardship Council), garantisce un utilizzo ecosostenibile del legno nelle produzioni, certificandone la provenienza da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Il Seminario, totalmente gratuito, si rivolge a imprenditori e addetti ai lavori del settore legno e carta che desiderano avvicinarsi in modo informato ai nuovi standard ambientali, sociali ed economici proposti dalla Certificazione della COC. La certificazione forestale secondo gli standard del Forest Stewardship Council (FSC) rappresenta un'opportunità di acquisto di prodotti in legno e carta per chi voglia avere garanzie sulla provenienza delle materie prime. Perché certificarsi FSC? Un prodotto FSC offre vantaggi sia per le imprese che per il consumatore; un'azienda che si certifica, non solo contribuisce ad una gestione sostenibile dei boschi ma promuovendo commercialmente i prodotti legnosi, viene riconosciuta come azienda "socialmente responsabile" mantenendo e ampliando quote di mercato.

Anche il consumatore è oggi sempre più attento alla tematica perché sa che richiedendo prodotti certificati FSC, significa avere non solo più foreste e più aziende gestite in modo corretto e responsabile ma soprattutto furori dal circuito del commercio illegale di legname. La partecipazione all'incontro è gratuita

Programma:
- Introduzione alle certificazioni di prodotto FSC e PEFC CoC
- La CoC come vantaggio competitivo ed opportunità commerciale
- Cosa significa ottenere la certificazione della Catena di Custodia:
> Passi organizzativi da svolgere all ' interno dell ' Azienda
> Iter di Certificazione                   
> Utilizzo dei marchi/etichettatura dei prodotti
> Marketing Etico
- Orientamento della grande distribuzione organizzata in Italia
Marilisa Romagno
autore