01/01/2013 - 01:00

Lauria: esempio di risparmio energetico

Il Comune di Lauria (PZ) ha scelto una soluzione completa, grazie ad una società del gruppo GDF SUEZ, in grado di gestire ed ottimizzare in modo integrato i servizi energetici di tutti gli edifici e le infrastrutture pubbliche dell'Amministrazione.
Il contratto, della durata di 24 anni, si basa sulla nuova formula "Global Energy Optimizer" (GEO) che prevede la gestione integrata e sistemica delle fonti energetiche necessarie agli edifici e al servizio di illuminazione pubblica della città. L'innovativo servizio consentirà all'Amministrazione Comunale di ridurre significativamente il suo consumo energetico ed evitare l'emissione in atmosfera di circa 470 tonnellate di CO2 all'anno. La società in questione, Cofely, si occuperà della fornitura di energia elettrica e termica, oltre alla gestione e manutenzione degli impianti energetici di 29 edifici di proprietà e/o di pertinenza del Comune di Lauria (scuole, sedi amministrative, biblioteca, impianti sportivi etc); 2.700 punti luce verranno riqualificati e su 20 edifici verranno installati pannelli fotovoltaici della potenza complessiva di 100Kw.

"Dopo aver lavorato per il Comune di Lauria negli ultimi cinque anni, Cofely è molto soddisfatta di questo rinnovo di fiducia - commenta Sergio Tomasino, Direttore Generale Aggiunto di Cofely Italia - Grazie a questo nuovo progetto, Cofely e il Comune di Lauria consolidano ulteriormente la loro partnership al fine di rafforzare i piani d'azione previsti per la città in materia di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Questa nuova formula consente al Comune, senza investimenti diretti di contare su un unico interlocutore in grado di effettuare una valutazione globale della spesa dei servizi energetici e pianificare nel lungo periodo le opportunità di ottimizzazione e sviluppo". Oltre al servizio centralizzato di monitoraggio dei consumi energetici, gli abitanti di Lauria avranno a disposizione un numero verde che consentirà loro di segnalare eventuali disservizi e usufruire del servizio di pronto intervento garantito da Cofely.
Tommaso Tautonico
autore