26/08/2019 - 17:36

L'Appennino tosco emiliano: il posto migliore al mondo per andare a funghi

L' Appennino tosco-Emiliano è il luogo ideale per cercare i pregiati funghi porcini IGP di Borgotaro e quelli altrettanto profumati delle zone limitrofe. Qui si può godere di paesaggi suggestivi e diversi, da quelli tipicamente mediterranei della Toscana a quelli alpini del versante nord dell'Appennino. 

 

Appennino tosco emiliano

Le montagne qui sono facili e ovunque camminabili, si può vagare per ore nei boschi con importanti benefici per il corpo e la mente. L'area ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale per le qualità ambientali come l'istituzione del Parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano e la Riserva di Biosfera Unesco.
Da quest'anno per chi vuole provare questa esperienza tre appuntamenti imperdibili fra settembre e ottobre per cercare e fotografare funghi, camminare e rilassarsi cercando funghi e infine impegnarsi divertendosi nella salvaguardia dei boschi e della natura alla ricerca del fungo porcino nelle vallate di Albareto Monchio delle Corti e di Cerreto.

Il Contest inizia nelle vallate di Albareto (28/29 settembre) per poi spostarsi a Pratospilla (5/6 ottobre) e finire a Cerreto (12/13 ottobre)
Le tre gare si svolgeranno nei fine settimana in quelle giornate agli appassionati di funghi e montagna saranno offerti anche altri imperdibili appuntamenti ...

Nel 2019, il Palio del Fungo di Albareto, la Fungo Trek di Pratospilla e il Mondiale del Fungo saranno uniti in un unico, incredibile evento che si svilupperà in tre weekend:
28 - 29 Settembre 2019: Palio del Fungo - Fungo Flash di Albareto (PR);
5 - 6 Ottobre 2019: Fungo Trek a Pratospilla;
12 - 13 Ottobre 2019: Finale al Mondiale del Fungo di Cerreto Laghi.

Questo evento prevederà un biglietto unico, che (a prezzo scontato) permetterà di partecipare a tutte e tre le competizioni, mettendo il palio per il vincitore assoluto L'ULTRATICKET DEL FUNGO: un permesso annuale valido per tutti (TUTTI) i territori toccati dalla competizione. Sarà comunque possibile partecipare alle singole manifestazioni. Sarà, senza ombra di dubbio, l'evento più incredibile per quanto riguarda la raccolta funghi in Italia.
Le iscrizioni sono già aperte, SOLO su www.geoticket.it

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Cultura
    Castagne e funghi spingono il turismo verde

    Quasi un italiano in vacanza su dieci (7,3 per cento) sceglierà di alloggiare in agriturismo che registra un forte incremento delle prenotazioni per il prossimo ponte lungo di Ognissanti. E' quanto emerge dalle elaborazioni Terranostra-Coldiretti sulla base dell'indagine di Federalberghi che per i...

  • Leggi
    18/05/2015 - 19:00
    Ambiente
    Dagli agridetersivi agli ecofunghi, l'Italia verde batte la crisi

    Dagli agridetersivi, interamente realizzati con prodotti dell'orto per non inquinare agli "agrivestiti" cuciti su misura partendo esclusivamente da tessuti e colori naturali e gli ecofunghi prodotti su fondi di caffè fino al il prato pret a porter da srotolare in ogni occasione per assicurarsi...

  • Leggi
    21/03/2013 - 17:30
    Ambiente
    Fondi del caffè ottimi per la coltivazione di funghi

    Il centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori propone ad Ascit il ritiro dedicato di questo tipo di scarti ottimi per la coltivazione di alcune specie di funghi. Intende dimostrarlo un progetto sperimentale della Facoltà di Agraria di Firenze in collaborazione con Comune e Centro di Ricerca...

  • Leggi
    09/04/2014 - 12:30
    Ambiente
    Rifiuti: Capannori, dai fondi del caffè nascono funghi commestibili

    Il progetto "Dal caffè alle proteine" del Centro Ricerca Rifiuti Zero ha coinvolto alcune classi dell'istituto comprensivo "Ilio Micheloni". Recuperati nelle famiglie e riutilizzati oltre 100kg di "oro nero" delle moke e macchine espresso.