01/01/2013 - 01:00

"LaLitro" in pet riciclato

Il Gruppo Sanpellegrino, grazie alle ricerche condotte con il Nestlè Waters R&D Center, ha messo a punto un'innovativa bottiglia per il marchio Levissima. Si tratta de "LaLitro", la nuova bottiglia per acqua minerale naturale nel formato da 1L contenente il 25% di Prt riciclato (R-PET).
LaLitro è nata a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Ministeriale n.113 del 18 maggio 2010 che consente di commercializzare l'acqua minerale in bottiglie prodotte con PET riciclato.
Questo materiale, oltre ad essere leggero, infrangibile, perfettamente igienico, una volta riciclato non perde nessuna delle sue caratteristiche positive. Le sue peculiarità gli permettono quindi di compiere un ciclo chiuso: dalla produzione all'imbottigliamento, al consumo, alla raccolta differenziata e al corretto riciclo fino ad essere nuovamente impiegato per altri usi. Sino ad oggi, lo sbocco principale del PET è stato il settore tessile (imbottiture, ovatte, giacche in pile, moquette, ...), ma è stato anche utilizzato per la produzione di parti interne di auto, vaschette, blister e lastre per imballaggi.

Grazie all'entrata in vigore, lo scorso 5 agosto, del Decreto Ministeriale, oggi l'R-PET può essere utilizzato anche per la realizzazione delle bottiglie di acqua minerale, ma a condizione che il materiale provenga solo da PET idoneo al contatto con gli alimenti. Partendo da una bottiglia in PET post consumo, cioè derivante dalla raccolta differenziata, è così possibile produrre nuovi recipienti in PET per bevande. Questo processo rappresenta un vero e proprio ciclo chiuso chiamato "bottle to bottle". La scelta di Sanpellegrino e di Levissima di utilizzare R-PET nella percentuale del 25% per la produzione di bottiglie è riconducibile a fattori ben ponderati dal Nestlé Water R&D Center sia nei confronti del mercato, sia nei confronti della disponibilità attuale dell'R-PET.

"Questa innovativa bottiglia rappresenta un altro tassello del percorso di sostenibilità che Levissima e tutto il Gruppo Sanpellegrino stanno portando avanti", afferma Daniela Murelli, Direttore CSR del Gruppo Sanpellegrino. "E', infatti, il frutto di un lungo e impegnativo lavoro di ricerca che ci ha portato a realizzare un prodotto che contribuisca anche alla sensibilizzazione dei consumatori alla raccolta differenziata e alla tutela dell'ambiente: le bottiglie in PET vengono considerate così come una risorsa e non più come un rifiuto". La sensibilizzazione del consumatore verso un corretto atteggiamento nei confronti della raccolta differenziata è uno degli obiettivi che Levissima sta promuovendo con questo nuovo prodotto. Infatti, LaLitro è contraddistinta da un'etichetta che contiene messaggi informativi relativi alla raccolta differenziata e al riciclo.

Inoltre, il lancio della bottiglia è supportato anche da una campagna di comunicazione che ha il fine di veicolare sul web e sulla stampa l'importanza di questo comportamento civico.
"Fai rivivere la plastica" è il nome di alcune iniziative promosse da Levissima sui punti di vendita e sul tessuto urbano volte proprio a comunicare l'importanza di contribuire a ridurre l'impatto che i gesti della vita quotidiana possono avere sull'ambiente circostante, come l'impegno ad una corretta raccolta differenziata.
Marilisa Romagno
autore