01/01/2013 - 01:00

La sostenibilita' in vacanza con il WWF

Sono online i nuovi programmi delle vacanze natura consigliati dal WWF, un'occasione per trascorrere momenti indimenticabili nella natura più bella d'Italia e d'Europa, scoprendo la sua incredibile ricchezza e l'importanza di rispettarla e tutelarla. Sono oltre 100 le proposte suddivise in più di 300 turni da giugno a settembre, adatte a tutte le fasce di età, con programmi specifici per gruppi di 6-11 anni, 11-14 anni, 15-17 anni, famiglie con bambini, viaggi "avventurosi" per under 25 e vacanze natura pensate per gli adulti o per il turismo scolastico.
I Campi Avventura per ragazzi (6-17 anni, suddivisi per fasce d'età) possono essere definiti come una "scuola della natura" extra-scolastica dove i ragazzi possono seguire le tracce dell'orso in Abruzzo o del cervo in Veneto, aiutare le tartarughe marine in Basilicata o in Sicilia, costruire rifugi nelle foreste, curare orti e animali di fattoria, andare in barca a vela, in bici, a cavallo, avvistare delfini o esplorare i fondali con maschere e boccaglio e, di sera, ascoltare musica e storie sotto le stelle.
Per i più grandi, molte mete anche nelle aree protette d'Europa, in bici in Olanda, birdwatching e fotografia in Svezia e Germania, seawatching dalla Spagna alla Grecia.
Per l'alto valore formativo ed educativo dei Campi Avventura, L'Ufficio Turismo del WWF e le Agenzie organizzatrici, che collaborano con il WWF da oltre trent'anni, possono rilasciare un attestato di partecipazione, valido per richiedere un credito formativo alla propria scuola.
Vacanze Natura Famiglie, invece, sono rivolte ai genitori, ma anche ai nonni o agli zii, che desiderano dividere con figli e nipoti l'interesse per la natura.
Si può navigare in barca a vela nei mari di Toscana, Sicilia, Basilicata, Grecia e Croazia, seguire le tracce degli animali selvatici nei nostri boschi o trascorrere giornate di relax, creatività e buon cibo biologico in fattoria.
Sono in preparazione e saranno presto pubblicate anche le proposte per due altre fasce di pubblico.
Per i giovani under 25 ci sono vacanze e viaggi in natura dalla dimensione più avventurosa che abbinano al piacere della ricerca e della scoperta, la soddisfazione di costruire la vacanza giorno per giorno insieme agli altri partecipanti del gruppo, con l'aiuto di un accompagnatore esperto.
Tra le proposte, seawatching e speleologia nel Parco dell'Etna o dei Nebrodi, la collaborazione ad azioni di ricerca sul lupo e sull'orso nel Parco Nazionale d'Abruzzo, un viaggio in barca a vela nell'arcipelago toscano, trekking e seawatching alle Cinque Terre o nelle isole greche di Corfù e Othoni.
Per gli adulti in generale, da soli, con amici, in coppia, le Vacanze Natura per adulti, sono dedicate ai turisti responsabili che sono curiosi di scoprire la natura senza danneggiarla, si interessano alle tradizioni e alle culture dei luoghi, stanno attenti a non sprecare le risorse dei paesi visitati, gustano modi di vita semplici a contatto con la natura, riportano a casa ricordi, emozioni, idee che incoraggiano alla protezione dell'ambiente, dal volontariato alle energie rinnovabili... tante le proposte di vacanze sostenibili, sport e supporto ai progetti di conservazione, dai corsi di sub e snorkeling nei mari siciliani, ai viaggi in barca a vela, fino al censimento delle tartarughe marine all'Oasi WWF di Policoro o al programma per la protezione della foca monaca in Turchia.
Oltre ai tradizionali campi avventura per ragazzi e vacanze natura per adulti e famiglie, tra le proposte del WWF ci sono anche le Fattorie del Panda, agriturismi nelle aree protette o nelle immediate vicinanze su tutto il territorio italiano (www.fattoriedelpanda.net), e i Viaggi della Biodiversità, che coniugano alla dimensione del viaggio responsabile il sostegno a importanti progetti per la conservazione della natura in Ecuador, Guatemala, Tanzania, Zambia, Brasile, Lesotho e Sudafrica.
Infine, per insegnanti e classi che vogliono provare l'esperienza di un soggiorno in natura, le offerte di turismo scolastico prevedono itinerari di viaggi scolastici o opportunità di campi scuola nelle Oasi WWF e nei Centri di Educazione Ambientale.
Quest'anno, inoltre, per celebrare l'Anno della Biodiversità indetto dall'ONU, il WWF lancia un'iniziativa speciale invitando tutti i soci che parteciperanno a una vacanza natura a raccontare la propria "idea di biodiversità" attraverso una foto scattata al campo oppure un racconto ispirato alle scoperte fatte durante questa esperienza.
Gli autori del racconto o della foto più bella riceveranno un "buono" valido per un altro viaggio Campi o Vacanze Natura, per Natale 2010 o anche l'anno prossimo.
Per maggiori informazioni www.wwf.it
Lisa Zillio
autore