01/01/2013 - 01:00

La minicentrale per la produzione di energia elettrica

Si chiama Bloom Box e potrebbe cambiare per sempre il modo in cui produciamo e consumiamo l'energia. Ideato dall'Ingegnere di origini indiane K.R. Sridhar, con un passato alla Nasa.
La Bloom Energy, società fondata dall'ingegnere indiano, produrrà e commercializzerà la Bloom Box. L'idea che sta dietro a Bloom Box è quella di dotare ogni casa di una minicentrale per la produzione di energia elettrica, in grado di sopperire alle necessità energetiche di ogni famiglia. Il principio è elementare: una centrale grande come un frigorifero all'interno delle quali sono impilate una elevata quantità di celle a combustibile. L'uso combinato di ossigeno e combustibile generano una reazione chimica in grado di produrre energia elettricità senza emissioni nocive.
In realtà nulla di nuovo in teoria. Nella pratica l'idea di produrre energia attraverso le celle a combustibile non si è mai tradotta in realtà su grande scala, principalmente a causa degli elevati costi di gestione e della difficoltà di reperire il combustibile adatto. E' proprio questo il punto. Sridhar avrebbe trovato il modo di superare l'ostacolo. La Bloom Box potrà essere alimentata con gas naturale, biomasse ed entro dieci anni, chiunque potrà acquistarne una spendendo al massimo 3 mila dollari.
Sembra un dejavù, rixcordando la macchina con motore ad aria compressa.... sebbene in Google e Ebay le stiano già sperimentando con buoni risultati. Gli investimenti nel progetto sono consistenti (sono già stati investiti 400 mln di dollari) e - come già detto - le prime unità sperimentali sono state installate negli edifici di Google e Ebay. John Donahoe, amministratore delegato del più grande sito di aste online, ha affermato che le cinque unità in prova e attivate nove mesi fa gli hanno già fatto risparmiare 100 mila dollari in bolletta.
Un mucchio di soldi, ma non ancora sufficienti considerando che per ora, una sola Bloom Box costa 700 mila dollari. Il traguardo quindi prospettato da Sridhar di vendere una Bloom Box a 3.000 $ (anche se tra dieci anni) diventa una meta molto ambiziosa. Saremmo quindi felici ed ottimisti di trovare tra dieci anni una Bloom Box ad un costo anche 3 volte superiore a quello annunciato dall'ingegnere indiano.
Tommaso Tautonico
autore