09/11/2010 - 10:32

La settimana per l'energia

E' iniziata ieri la seconda edizione della Settimana per l'Energia, l'iniziativa dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, organizzata dall'Associazione Artigiani di Bergamo per promuovere la cultura del consumo responsabile e approfondire le tematiche dell'utilizzo delle fonti rinnovabili, della green economy e della sostenibilità.
 
Sette giorni di eventi, convegni tematici, corsi di formazione, seminari, workshop dedicati al mondo imprenditoriale, agli enti pubblici, alle organizzazioni di categoria, ai professionisti e al mondo accademico per focalizzare l'attenzione sulla cultura del consumo responsabile, approfondire gli aspetti tecnici e normativi della green economy, creare occasioni di aggregazione e riqualificazione professionale attraverso l'offerta di nuovi servizi.
La kermesse rappresenta quindi un'occasione straordinaria per ripensare in chiave sostenibile ad uno sviluppo della provincia di Bergamo.

Nella giornata d'apertura di ieri il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, guidata da Carlo Pesenti, amministratore delegato Italcementi, ha visitato l'avveniristico cantiere che vedrà nascere entro la fine del 2011 il nuovo Centro di Ricerca e Innovazione di Italcementi i.lab.
Progettato dall'architetto americano Richard Meier, la struttura si sviluppa su uno spazio di 11.000 metri quadrati - di cui 7.500 adibiti esclusivamente alla ricerca - ed è stato ideato per rispondere ai requisiti, anche i più stringenti, in materia di risparmio energetico e di qualità innovativa della progettazione.

La struttura sarà in grado di ottenere un risparmio di energia fino al 60% rispetto al riferimento della normativa in vigore, grazie sia a modalità di costruzione e materiali sia all'utilizzo di fonti rinnovabili. 
L'edificio è stato progettato e realizzato nel rispetto del LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), la più importante e rigorosa certificazione al mondo in materia energetica e ambientale. 
Allegati:
Lisa Zillio
autore