01/01/2013 - 01:00

La "Settimana Europea dei Parchi" in Abruzzo

L'Ente del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise partecipa alla iniziativa "Settimana Europea dei Parchi" con il progetto "Finestrini sul Parco", che prevede una serie di appuntamenti nella settimana dal 22 al 27 maggio.
Europarc Federation, a cui è associato anche l'Ente Parco del Parco Nazionale d'Abruzzo , ha invitato i Parchi europei ad organizzare eventi e manifestazioni durante la settimana che include il 24 maggio, dal 1999 dichiarata Giornata Europea dei Parchi. Quest'anno, in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato, il tema è "Volontariato - La Natura ha bisogno di voi". L'Ente partecipa alla iniziativa con il progetto "Finestrini sul Parco", che prevede una serie di appuntamenti nella settimana dal 22 al 27 maggio e che coinvolgeranno tutto il territorio. Lo scopo del progetto è quello di promuovere un diverso comportamento da parte di visitatori, passanti o residenti che lasciano lungo il margine delle strade ogni genere di rifiuto, rendendo indecorosi alcuni luoghi e creando un'immagine che non appartiene a questo territorio.

La cittadinanza e i visitatori saranno coinvolti nella pulizia dei margini stradali, delle piazzole di sosta, delle aree intorno alle fontane pubbliche e sensibilizzare gli automobilisti a non gettare rifiuti e oggetti dai finestrini.
Sarà questa un'occasione di impegno attivo per i cittadini volenterosi che si organizzeranno in gruppi per effettuare volontariamente un intervento, anche piccolo, di raccolta rifiuti e pulizia di uno o più tratti stradali, e sarà anche un invito ai visitatori a osservare con più attenzione il paesaggio che si sta attraversando, magari rallentando e rispettando la fauna che si può sempre "incrociare" in ogni momento.
Della Settimana fanno parte poi le azioni collegate a "Il Cammino per la ricerca" del 28 e 29 maggio.

Ecco il calendario degli appuntamenti.
DOMENICA 22 MAGGIO: Giornata mondiale della Biodiversità. Incontro tra il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, l'Oasi naturalistica del Monte Polveracchio in provincia di Salerno e i Comuni di Civitella Alfedena (AQ) e Campagna (SA) per la definizione di un "Patto di amicizia" per la collaborazione su iniziative, progetti e gemellaggi.
LUNEDI 23 MAGGIO: Attività di sensibilizzazione con le Scuole locali. Laboratori didattici sui comportamenti da tenere per il rispetto dei luoghi e della natura dal titolo "I rifiuti come risorsa" e "La cura del territorio".

MARTEDI 24 MAGGIO: Consiglio Direttivo del Parco, con all'ordine del giorno "Convocazione generale dei consigli dei Parchi" per discussione temi della Giornata Europea e soprattutto sulla situazione dei parchi in Italia.
MERCOLEDI 25 MAGGIO: Attività di sensibilizzazione con le Scuole locali. Laboratori didattici sui comportamenti da tenere per il rispetto dei luoghi e della natura dal titolo "I rifiuti come risorsa" e "La cura del territorio".

GIOVEDI 26 MAGGIO: Villetta Barrea - Centro Operativo Servizio Educazione del Parco. Giornata informativa (compresa in un seminario di 5 incontri) sull'informazione, educazione, differenziazione e raccolta dei rifiuti urbani organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale "Terra di Domani" in collaborazione con Enti pubblici e Associazioni di Volontariato.
VENERDI 27 MAGGIO: Pulizia dei tratti stradali a cura dei volontari e associazioni aderenti all'iniziativa: attività di raccolta dalle 9.00 alle 13.00. Alle associazioni e ai volontari partecipanti verranno affidati specifici tratti delle strade "da bonificare" e un apposito certificato "Finestrini sul Parco" che consentirà l'"adozione" dei tratti di strada da ripulire dai rifiuti anche in avvenire, in modo articolato e corrente.
Marilisa Romagno
autore