01/01/2013 - 01:00

La scomparsa dei ghiacciai italiani

I ghiacciai italiani rischiano di dimezzarsi! E' questo il risultato del rapporto che il Comitato Glaciologico italiano si appresta a pubblicare. Dal rapporto appare evidente quanto sia aumentato il fenomeno di fusione e assottigliamento degli stessi.
In Italia esistono più di mille ghiacciai e tutti sono a rischio. La scomparsa dei ghiacciai è un problema che il nostro paese affronta dagli anni novanta. Carlo Baroni, presidente del Comitato Geologico italiano commenta "In alcuni casi, come per il ghiacciaio Fellaria nel gruppo del Bernina in Lombardia, vi è stato un distacco frontale (nel 2006) di circa 350 metri circa". "Dall'ultimo studio in via di pubblicazione, appare evidente che i ghiacciai non solo arretrano il fronte, ma si assottigliano perdendo milioni di metri cubi di acqua". L'assottigliamento e la conseguente scomparsa dei ghiacciai non rappresenta un problema solo da un punto di vista naturale o culturale ma comporta una serie di conseguenze negative.

Pensate ai migliaia di litri di acqua che si perdono (che potrebbero essere convertiti in energia), all'aumento dei rischi dovuti al dissesto idrogeologico. Sino ad ora il bilancio è nettamente negativo. Continua Baroni "Il ghiacciaio della Sforzellina, in provincia di Sondrio monitorato dal professor Claudio Smiraglia dell'università di Milano si è abbasto in 25 anni di 26 metri di altezza. Se la temperatura aumenterà ancora di 0,6-1 grado i ghiacciai italiani si dimezzeranno ancora. Il Comitato, grazie anche al contributo di molti volontari, tiene sotto monitoraggio un campione di 200 ghiacciai. Bisognerebbe però aumentarne il numero, far partire attente analisi satellitari, lavorare al catasto dei ghiacciai per aggiornarlo continuamente". Una situazione preoccupante a cui occorre trovare una soluzione per non perdere un patrimonio mondiale dell'umanità, i nostri ghiacciai.
Tommaso Tautonico
autore