06/02/2015 - 18:32

La qualità della vita parte dai progetti sul tempo: un libro racconta le esperienze più avanzate in Italia e in Europa

Esce in libreria “È sempre questione di tempo. Politiche temporali e Smart City: buone prassi dalla Lombardia all’Europa”
Il tempo è una risorsa, un valore, un bene da amministrare.
È un’arte in cui tutti ci esercitiamo, governando agende improbabili dense di impegni, o desolatamente vuote, perché non esiste un tempo uguale per tutti.

Nella vita di ogni persona il rapporto tra tempi obbligati e tempi scelti può essere molto variabile, in funzione dell’età, della rete di relazioni, della posizione lavorativa, della classe sociale, dei desideri e delle aspirazioni, ma anche in relazione al luogo fisico e al contesto sociale in cui si vive.

“E’ sempre questione di tempo”, seconda uscita nella collana Smart City di Edizioni Ambiente, ci accompagna lungo l’evoluzione che questa tematica ha avuto e sta avendo, tanto nel privato quanto attraverso le politiche che su di esso intervengono.

Il termine “politiche temporali” indica l’insieme delle azioni mirate a migliorare la qualità della vita dei cittadini e la qualità urbana, attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi sui tempi e gli orari della città, per una migliore conciliazione dei tempi familiari, dei tempi di lavoro e dei tempi per sé e per un miglior uso spaziale e temporale della città e dei territori.

Storicamente, le politiche temporali sono state sostenute e promosse in forte connessione con le politiche di genere, nella consapevolezza che i tempi delle città incidono in modo diverso sulle vite di donne e uomini, dall’infanzia, all’età adulta, alla terza età.

La grande sfida – ma anche la grande opportunità – delle politiche temporali è dunque un tenere insieme tempi individuali e tempi collettivi, rispondere a bisogni ampi e molto diversificati di molteplici soggetti, affrontare la complessità.

Il potenziale di immaginazione risvegliato dalle politiche temporali ha prodotto importanti cambiamenti, sviluppando reti di relazione tra cittadini, pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni di categoria, erogatori di servizi, sindacati, con il fine di promuovere una progettazione spaziotemporale delle città e un miglioramento della qualità della vita.

Quella stessa capacità di guardare avanti, di proporre una visione che tutti possono fare propria, si apre ora a orizzonti.
Il terreno più fertile dove contaminare altri saperi sembra oggi esser quello delle smart city, o meglio delle Smart Communities, dove le tecnologie, apparentemente atemporali e delocalizzate, pervadono lo spazio e il tempo.
Come cambia e come cambierà il “tempo delle città”?
È sempre questione di tempo
Politiche temporali e Smart City: buone prassi dalla Lombardia all’Europa
di Attilia Cozzaglio
uscita: gennaio 2015
ISBN: 978-88-6627-113-0
formato: cartaceo
L’autore
Attilia Cozzaglio è da anni impegnata nel coordinamento di progetti per la valorizzazione del ruolo delle donne nella società, legati alla conciliazione dei tempi come fattore che promuove la partecipazione delle donne alla vita professionale, sociale e politica.
Ha partecipato al progetto Il tempo delle donne finanziato dal Fse ed è stata consulente degli Uffici tempi di Trezzo e Vimercate, che hanno realizzato con il contributo della Regione Lombardia il Piano degli orari del Vimercatese e il Piano degli orari del Trezzese.
Come giornalista partecipa alla redazione della trasmissione Smart City di Radio24 de Il Sole24ore e collabora alla progettazione dei workshop dell’Arena Smart City e del Premio Smart City nelle tappe nazionali di Smau, una delle principali manifestazioni del settore ICT.
Edizioni Ambiente, via Natale Battaglia 10, 20127 Milano; tel. 0245487277, fax 024548733

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile