01/01/2013 - 01:00

La prima edizione di "FestAmbiente Con..."

Si inaugurerà venerdì 14 settembre presso il Centro di Educazione Ambientale di Legambiente Cascina Govean ad Alpignano la prima edizione di FestAmbiente Con..., che si inserisce nell'ambito della Rete degli Ecofestival organizzati in tutta Italia da Legambiente.
Vuole essere un Festambiente che mette al centro il nostro territorio, raccogliendo le più ampie partecipazioni locali, dando spazio alle Associazioni e alle eccellenze del posto. Il Festival, incentrato sul tema della Bellezza, ha nel suo stesso titolo, il desiderio di diffondere la partecipazione, la condivisione, le tematiche a noi care. Il CON... che ci accompagnerà è rivolto a tutti coloro che vi parteciperanno. Festambiente Con... aderisce alla Giornata Mondiale della Condivisione si svolgerà il 23 settembre durante il Festambiente MondiPossibili di Roma con cui il nostro Festival è ufficialmente gemellato. Ma sarà soprattutto un CON... rivolto ai nostri ospiti, a chi, passando qualche ora a Cascina Govean o partecipando ai moltissimi eventi in programma, sceglierà di scoprire o riscoprire il piacere di partecipare e di affermare ancora una volta che un altro mondo è possibile. Il tema di Festambiente Con... 2012 è la bellezza. La Bellezza è la principale caratteristica che il mondo riconosce all'Italia. Ma soprattutto quella della bellezza è oggi una chiave fondamentale per capire come il nostro Paese possa ritrovare le idee e la forza per guardare con ottimismo al futuro. Per migliorare la qualità della convivenza, del benessere individuale e collettivo e, perché no, anche muovere creatività, vitalità e diversità. Per trovare la risposta alla crisi attraverso una ricetta che punti a tenere insieme le istanze di innovazione e quelle di tutela, quelle di sicurezza e di coesione sociale.
Venerdì 14 settembre
Alle 18,00 si inaugurerà la mostra di Festambiente Con...: Bellezza dell'espressione e della creatività. Della fantasia. Della comunicazione. Dell'immaginazione. La bellezza dell'arte. Ci saranno le sculture del nostro amico Lele De Bonis, le fotografie di Francesca Ciano, Alberto Albano e Aldo Giarelli e le opere d'arte dei bambini che durante tutta l'estate hanno partecipato alle nostre attività di educazione ambientale a Cascina Govean, a Val della Torre e alla scuola materna Borello di Alpignano.
Alle 18,30 si aprirà il dibattito "...con la bellezza della comunità - Val Susa e Valsusini: non solo TAV". Forse oggi la comunità valsusina è quella che maggiormente rappresenta in Italia il senso di forte appartenenza, legame e cura del proprio territorio, nella convinzione che un mondo diverso sia possibile, come piace tanto dire a noi legambientini.
Ma è sempre stato così o è stato il caso TAV a creare in Val Susa un'identità territoriale così forte?
Perché questa valle non segue il trend dello spopolamento, soprattutto dei giovani, come avviene ovunque in montagna? Qual è il segreto del non aver ceduto all'atteggiamento passivo del "tanto non cambierà mai niente" e quali gli stimoli ad una costante attività di cittadinanza attiva e responsabile? Oltre ad un atteggiamento di difesa del territorio, questa comunità è riuscita (o ci sta provando) a costruire una concreta risposta alla crisi, interpretando le sfide del futuro?
Sabato 15 settembre
Alle 18,30
...con la bellezza della immaginazione: presentazione del Libro "Le sorelle Soffici" di Pier Paolo Vettori, a cura di Librarsi di Venaria.
Ore 21,30: ...con la bellezza dell'ascoltare - Skonvolts in concerto e Dj set Much Lova
Domenica 16 settembre dalle 17,00 alle 18,30 quattro labotarori per adulti:
...con la bellezza della creatività - Laboratorio di design utilizzando buste di plastica a cura della Prof.ssa Nicoletta Frate
...con la bellezza dei prodotti della terra
Minicorso di moltiplicazione delle piante a cura del Prof. Davide Brachetto
...con la bellezza delle forme
Laboratorio di manipolazione e creatività con argilla e i suoi strumenti a cura di Enza Sottile.
...con la bellezza dell'armonia tra movimento e respiro
Incontro Open di yoga nel parco Bellagarda a cura di a.s.d. Yoga Lakshmi
Alle h 19,00: "...con la bellezza del territorio - Il mondo non si cambia con i "se" ma con i "nonostante"".
Vogliamo raccontarvi alcune esperienze del nostro territorio nel segno di una green economy aperta, trasversale a tanti settori, che produce a basse emissioni di CO2, fatta di coesione sociale e di identità territoriale, di alleanza tra soggetti sociali e istituzionali, di imprese innovative e di relazioni culturali e di ricerca, che sa costruire una nuova dimensione di diritti e di welfare, di benessere e di qualità della vita, radicata nei territori e che sa stare nel mondo globalizzato. Un'economia diversa è possibile! Sono i territori che grazie a questa capacità di interpretare le sfide del futuro stanno costruendo una concreta risposta alla crisi.
Tommaso Tautonico
autore