01/01/2013 - 01:00

La pensilina fotovoltaica per auto per il mercato residenziale italiano

SunPower Corp, produttore di celle solari ad alta efficienza, moduli fotovoltaici e impianti fotovoltaici con sede nella Silicon Valley, ha oggi annunciato di aver siglato un accordo con Giulio Barbieri S.p.A. per la progettazione e la produzione della nuova SunPower® Carport, una pensilina fotovoltaica per auto, rivolta al mercato residenziale italiano.
In base ai termini dell'accordo, Giulio Barbieri fornirà le pensiline secondo le specifiche del cliente. I partner locali di SunPower si occuperanno quindi dell'installazione dell'impianto completo, che include la struttura in alluminio, i pannelli solari e gli inverter. Si tratta di un sistema completo, progettato per offrire resistenza ed affidabilitá pur essendo di facilissima installazione. "Al momento, SunPower sta progettando e montando sistemi commerciali di pensiline fotovoltaiche per auto in scuole e aziende in tutto il Nord America ed è lieta di presentare una nuova soluzione sempre piú adottata nel mercato italiano residenziale", ha dichiarato Howard Wenger, presidente di SunPower. "Grazie alla collaborazione con Giulio Barbieri, SunPower sarà in grado di offrire gli stessi pannelli ad alta efficienza e affidabilità ai privati che desiderano un impianto fotovoltaico domestico, ma hanno dei vincoli sul tetto".

SunPower Carport è disponibile in quattro versioni e con diverse configurazioni di installazione, si può utilizzare per parcheggi con due o tre posti auto. Il design flessibile consente l'installazione di 18, 24 o 32 pannelli ad alta efficienza SunPower da 96 celle, che sono in grado di fornire una gamma di potenza variabile tra i 5,9 kW e i 10,5 kW, a seconda delle dimensioni dell'impianto. L'inclinazione dei pannelli consente di ottimizzare la produzione energetica e l'aspetto elegante si integra alla perfezione in qualsiasi contesto architettonico. "Siamo lieti di poter collaborare con SunPower che ha scelto le nostre strutture per l'eleganza del design e la facilità di installazione: le nostre pensiline infatti sono dotate di basi in cemento e non richiedono opere di fondazione", ha dichiarato Giulio Barbieri presidente dell'omonima azienda. "La nostra solida reputazione sul mercato per la qualità e affidabilità delle nostre pensiline, abbinata ai moduli fotovoltaici ad alta efficienza di SunPower, offriranno ai clienti una soluzione elegante ed efficace capace di valorizzare con prestigio i parcheggi esterni soprattutto in ambito residenziale.
Tommaso Tautonico
autore