01/01/2013 - 01:00

La nuova edizione del catalogo degli Acquisti Verdi

Giunto ormai alla sua quinta edizione, il "Catalogo degli Acquisti Verdi" 2010/11 è uno strumento consolidato e conosciuto per facilitare in Italia l'incontro tra domanda e offerta di prodotti ecologici.
Scopo di questa pubblicazione è quello di supportare i consumatori (pubblici e privati) nella scelta e nell'acquisto di prodotti spesso difficilmente reperibili attraverso le reti di vendita tradizionali. Il Catalogo si pone come target prioritario gli Amministratori e i responsabili degli acquisti di Enti Pubblici impegnati in progetti di Green Public Procurement e di aziende che sostengono strategie di Corporate Social Responsibility, ma allo stesso tempo è molto apprezzato ed utilizzato anche dai consumatori singoli o aggregati in gruppi di acquisto.
A testimonianza dell'alto indice di gradimento ci sono gli oltre 60.000 download delle precedenti edizioni (di cui circa 24.000 solo dell'ultima), ma anche l'apprezzamento per la versione in CD-ROM distribuita a centinaia di responsabili acquisti di Pubbliche Amministrazioni partecipanti ai corsi di formazione svolti da Punto 3 in tutta Italia nell'ambito del progetto 400oreGPP (www.400oregpp.it) e alla manifestazione Ecomondo.
Questa nuova versione del "Catalogo degli Acquisti Verdi" (suddiviso in 18 categorie merceologiche) ha una marcia in più, infatti i produttori per essere inseriti hanno dovuto dimostrare dei requisiti ambientali molto restrittivi. Di fatti nel catalogo sono presenti prodotti che vantano certificazioni ecologiche riconosciute da parte terza (Ecolabel, FSC, PEFC, Plastica Seconda Vita, ANAB, etc.), sono oggetti mono-uso realizzati in Mater Bi, PLA, cellulosa o con certificazione di compostabilità e che garantiscono, durante l'utilizzo, un'effettiva e dimostrabile riduzione dei consumi energetici/idrici o della produzione di rifiuti.
Questa scelta, stimolata anche dai patrocinatori del portale AcquistiVerdi.it, è funzionale sia ad offrire ai consumatori le maggiori garanzie possibili sulla reale ecologicità dei prodotti, sia a stimolare le aziende che si affacciano sul mercato del prodotto ecologico a caratterizzare le loro produzioni secondo standard codificati, trasparenti e riconoscibili.

Fonte: Acquisti Verdi
 
Tommaso Tautonico
autore