28/07/2010 - 20:08

La Notte del Sole arriva a Grottaglie

Venerdì 30 luglio sarà Grottaglie ad ospitare la Notte del Sole, il viaggio itinerante organizzato dal gruppo 9REN in provincia di Taranto dedicato al fotovoltaico e all’energia pulita. Dopo le “notti” di Lizzano e Palagianello continua il tour di 9ren e Legambiente.
Sino ad ora il gruppo leader nel campo delle produzione di energia pulita, ha festeggiato l’apertura di due impianti, rispettivamente di 2,35 e 8 MW. La notte del sole di Grottaglie sarà l’occasione per brindare all’inizio di un nuovo cantiere nel comune tarantino. Nello specifico 9REN realizzerà nel comune di Grottaglie, in località Pacione, due impianti fotovoltaici rispettivamente di potenza 6,5MW e 3,5MW, impianti in grado di generare energia pulita per 4000 famiglie e di evitare l'immissione in atmosfera di circa 10.000 tonnellate di CO2. Per uno dei due impianti, quello da 3,5MW, i cantieri sono già aperti e si prevede la fine dei lavori entro la fine del 2010.

“Con 9 Ren si è instaurato un ottimo rapporto di collaborazione consistente nell’aver accompagnato il percorso per la realizzazione dei due parchi fotovoltaici, nel rispetto della legge regionale e del Regolamento approvato dal Consiglio comunale” ha rimarcato il Vicesindaco ed Assessore all’Urbanistica Francesco Donatelli. “Il contributo di valorizzazione offerto dalla 9 Ren, rappresenta un valore aggiunto all’importante insediamento dei due parchi fotovoltaici e consiste nell’installazione (e manutenzione, per 20 anni), a titolo gratuito e a costo zero per il Comune di Grottaglie, di impianti fotovoltaici sui pubblici edifici. Se si pensa che tali impianti saranno realizzati nella misura di 20 kwp per ogni mega watt installato, il risparmio per le cassi comunali”, riprende e conclude il Vicesindaco Donatelli, “sarà consistente in quanto 20 kw di potenza sviluppano ben 27 mila kwh l’anno”.

Ad illuminare la notte di Grottaglie saranno le note e l’entusiasmo di Paolo Belli con la sua Big Band. L’appuntamento per la stampa è sabato 30 luglio alle ore 21.00, presso le Cave di Fantiano a Grottaglie. La Notte del Sole è un evento che nasce da una condivisione di intenti tra 9REN e l’Amministrazione Comunale per la realizzazione di progetti mirati alla valorizzazione del territorio, della sua energia e della sua cultura.
Tommaso Tautonico
autore