03/06/2013 - 14:30

La natura in città: la attività di monitoraggio dei boschi urbani

Un ceck-up sullo stato di salute delle foreste urbane è il punto di partenza per salvaguardare e valorizzare i boschi urbani, i grandi polmoni verdi naturali nati, per lo più, a seguito di importanti progetti di riforestazione che negli ultimi trent'anni hanno trasformato le aree degradate delle nostre città.
E' su questo che, oltre ad altre importanti attività, si stanno concentrando il lavori di EMoNFUr Life+ 10 Env/It/399, progetto promosso dalla Regione Lombardia che si inserisce nella politica ambientale europea di salvaguardia delle foreste e della biodiversità. Per la prima volta a livello europeo si sta portando avanti un minuzioso lavoro di monitoraggio ad ampio spettro delle foreste urbane e periurbane (UPF). Il team di EMOnFUr, con alcune università italiane, sta effettuando indagini su fauna, flora, biodiversità, stato dei terreni, condizioni di salute della vegetazione e dati climatici in cinque diverse foreste urbane della Lombardia, oltre che due in Slovenia. Sarà condotto anche un monitoraggio sociale: tramite interviste ai fruitori dei boschi urbani si verificherà il livello di gradimento e le reali esigenze dei cittadini. L'attività di monitoraggio, iniziata nel mese di luglio 2012 e che terminerà ad aprile 2014, è condotta in 14 aree di saggio di 1.600 mq ciascuna con osservazioni visive, analisi di laboratorio, apposita strumentazione di rilievo, sonde, centraline meteo.

L'obiettivo di EMoNFUr è quella di creare le premesse per una rete di monitoraggio europea delle foreste urbane e periurbane, per conoscere, salvaguardare, ma anche pianificare e gestire al meglio queste importanti infrastrutture verdi urbane che, oltre a rendere le città più gradevoli, garantiscono benefici sociali, ricreativi e ambientali di indubbio valore. Il progetto EMOnFUr definirà, infatti, delle metodologie standard di lavoro, analisi, raccolta dati e protocolli che potranno essere utilizzate anche nel resto d'Italia e d'Europa.Il progetto EMOnFUr Life è stato presentato a Milano all'EFUF European Forum Urban Forestry, 16° convegno europeo sulla forestazione urbana che si è tenuto dal 7 all'11 maggio scorso, e verrà illustrato al congresso europeo IALE 2013 "Changing European Landscapes: Landscape ecology, local to global" che si terrà a Manchester dal 9 all'11 settembre 2013. E' possibile seguire i lavori in corso di EMoNFUr, scaricare materiale e approfondire gli argomenti sul sito www.emonfur.eu

Il progetto "EMoNFUr - Establishing a Moitoring Network to assess lowland Forest and Urban plantation status in Lombardy Region and Slovenian" (LIFE+ 10 ENV/IT/399) nasce dalla volontà di ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste, del Parco Nord Milano, di Regione Lombardia, dell'Istituto Forestale Sloveno e del Ministero Sloveno per l'Agricoltura e le Foreste. L'iniziativa si avvale della collaborazione dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca, dell' Università degli Studi di Firenze, dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e del contributo di un comitato scientifico internazionale.
Marilisa Romagno
autore