31/08/2011 - 23:56

La moda green al "So Critical So Fashion" a Milano

Torna il primo evento italiano completamente dedicato alla moda critica, etica ed indipendente. La seconda edizione di "So Critical So Fashion" si terrà a Milano, dal 23 al 25 settembre, per tre giornate ricche di performance, workshop, incontri e shopping che si svolgeranno nella prestigiosa location di Frigoriferi Milanesi
 
Dopo il successo della prima edizione torna "So Critical So Fashion", il primo evento in Italia dedicato interamente alla moda critica, etica e indipendente. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre nella prestigiosa location di Frigoriferi Milanesi, potrete trovare alternative possibili, libere dalle imposizioni del marketing e del consumismo per rispondere all'esigenza del consumatore contemporaneo di una moda che esprima la sua identità nel rispetto di valori etici e buone pratiche.
 
Protagonisti dell'evento saranno venti realtà selezionate tra le piccole imprese di qualità attente all'ambiente, i marchi giovani e indipendenti di sartoria ricercata e ricca di tradizioni, i progetti stilistici socialmente responsabili che propongono un consumo critico per una moda sostenibile, senza però trascurare bellezza, qualità, innovazione e tendenze.
 
Nello spazio espositivo potrete trovare in vendita le collezione in corso e la presentazione delle creazioni P\E 2012 alla stampa e agli operatori del settore. Inoltre, uno spazio sarà dedicato a workshop e laboratori pratici, in cui creare o personalizzare i propri capi di moda "critica" e imparare nuove tecniche di lavorazione, mentre un altro sarà dedicato alle performance di artisti e creativi che daranno vita agli abiti e agli accessori presentati
 
L'evento punta infatti a reinterpretare lo stile attraverso performance interattive a cura di case di moda critica. Il pubblico di "So Critical So Fashion" avrà anche la possibilità di indossare un capo in esposizione e posare per un fotografo professionista all'interno di due shooting. Su richiesta, "i modelli per un giorno" riceveranno copia degli scatti realizzati. E ancora, potrete ristorarvi in un'area relax dove gustare cibo biologico e a chilometro zero, ascoltando musica live e dj-set.
 
Durante l'evento sarà presentato il progetto "Punto a capo Milano-Mumbai" che sostiene un laboratorio artigianale di borse decorate con le vignette di Pat Carra. Ogni esemplare viene stampato e ricamato a mano in India, dalle donne della Ong Lok Seva Sangam. Le borse sono piccole opere uniche a tiratura limitata, di cotone naturale, basate sulla sapienza artigiana delle ricamatrici. Vi sarà una mostra delle vignette ricamate su tela dalle donne della cooperativa indiana e saranno in vendita alcuni esemplari della collezione.
 
"So Critical So Fashion" sarà anche luogo di incontro tra addetti ai lavori, esperti della green economy, consumatori critici, giornalisti, istituzioni e semplici cittadini che vogliono confrontarsi in maniera informale sul Made in Italy, sulle prospettive del mondo della moda critica a Milano e all'estero, sulle buone pratiche nel panorama internazionale.
 
L'evento, patrocinato dalla Provincia di Milano, si inserisce a pieno titolo all'interno di "Milano Fashion City", progetto della Camera di Commercio meneghina a cui partecipano le più importanti istituzioni e professionisti della moda.
 
Per maggiori informazioni visitate il sito www.criticalfashion.it
Mara Giuditta Urriani
autore