03/09/2011 - 22:40

"La luna dei Borboni" Premio Vittorio Bodini 2011

Meridionalità. Questo è il denominatore comune delle opere e delle attività in concorso al premio "La luna dei Borboni" dedicato a Vittorio Bodini. L'evento, inaugurato oggi, si svolgerà a Cocumola (Lecce) fino al 9 settembre tra arte, cultura, cinema e musica
 
L'edizione 2011 del Premio Bodini è partita oggi a Minervino, Cocumola (Lecce). L'evento punta a caratterizzare e promuovere il territorio attraverso l'omaggio a Vittorio Bodini che di quella terra rappresenta la cultura e l'arte. Infatti alla base delle sue opere vi è la "meridionalità" quale senso di appartenenza ad un luogo che non è il Nord e che quindi da esso si differenzia, esaltando o a volte esasperando i tratti salienti di una cultura meridionale.
 
Franco Cassano nel suo "Il Pensiero Meridiano" racconta brillantemente di un'identità ricca e molteplice, autenticamente mediterranea, quella amata da Bodini e ricercata in questa nuova edizione del premio che mette in rassegna le esperienze culturali ed artistiche del Mediterraneo passando da letteratura, cinema e musica. 
 
L'iniziativa, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Minervino e sostenuta dal sindaco Ettore Caroppo, porterà nella piazza San Nicola di Cocumola, dal 3 al 9 settembre, anche lo sceneggiatore Ivan Cotroneo, la band Agricantus e il cortometraggio in concorso a Berlino "Cocumola" oltre alla presentazione delle opere e delle attività in concorso.
 
Per il programma vedete allegato.
Mara Giuditta Urriani
autore