01/01/2013 - 01:00

La guida GSE per le applicazioni innovative e l'integrazione architettonica

Integrazione architettonica secondo la nuova guida del GSE
L'evoluzione del sistema di incentivazione del fotovoltaico in Italia deve essere analizzata come un cammino parallelo alla crescita di una tecnologia nata per generare un'energia rinnovabile ad alto contenuto tecnologico alla quale si è affiancata la necessità di integrare sempre più gli impianti negli edifici nei quali viviamo.

Il concetto di integrazione architettonica risale al secondo Conto Energia e con il terzo Conto Energia il modulo fotovoltaico non è più mero generatore di energia, ma diventa un nuovo componente della architettura con una funzione che lo rende parte integrante dell'edificio.

Il quarto Conto Energia, confermando questa tendenza, evidenzia l'esigenza che i moduli fotovoltaici diventino materia di architettura con un ruolo sempre più integrato nell'edificio e non soltanto perchè si necessita di una edilizia sostenibile dal punto di vista energetico.

La guida che si allega alla presente intervento contiene univocamente definizioni, criteri e modalità di installazione di un impianto fotovoltaico costituito da moduli non convenzionali o componenti speciali al fine di esplicitare le categorie ammissibili a questa privilegiata classe di incentivazione.
 
Alessio Elia
autore