01/01/2013 - 01:00

La Guida agli Extravergini 2011

La Guida Slow Food agli Extravergini, realizzata grazie al lavoro di oltre cento esperti dell'associazione che hanno setacciato la penisola alla ricerca delle eccellenze della produzione mediterranea più caratteristica, illustra il meglio della produzione olearia nazionale italiana.
 
Duemilacinquecento sono gli oli assaggiati e valutati; 1106 quelli descritti nella pubblicazione per un totale di 762 aziende selezionate. 
Articolata per regioni, ogni sezione della Guida è corredata da descrizioni sull'andamento climatico dell'annata, le coltivazioni autoctone più importanti, le caratteristiche organolettiche degli extravergini e la storia dell'olivicoltura in ciascun territorio. 
Inoltre, nel volume sono presenti dati statistici significativi sulla produzione e le schede di ogni azienda citata.
 
In quest'edizione ritroviamo la ghirlanda d'olivo, introdotta l'anno scorso per premiare le aziende più affidabili, fedeli al territorio e costanti nel raggiungere gli standard qualitativi e che hanno ottenuto per 10 volte il massimo riconoscimento delle Tre Olive.
Inoltre anche quest'anno è presente l'Oliva Sorridente il simbolo che contraddistingue gli Oli dell'Emozione, quelli che non presentano tutti i requisiti per raggiungere il vertice, ma hanno conquistato i degustatori per particolari pregi e originalità espressiva.
La guida può essere acquistata qui
Lisa Zillio
autore