10/02/2014 - 15:24

La grossa crescita del CSP negli USA

Se il 2013 è stato un anno importante negli Stati Uniti per la rinascita del solare a concentrazione (CSP, Concentrated Solar Power), il 2014 promette di fare ancora meglio. Dopo la messa in funzione degli impianti di Abengoa Solana e di BrightSource Energy Ivanpah, insieme ad altri più piccoli, c'è in cantiere ancora 1 GW di capacità, superando i 10 GW di potenza totale installata.
Con la sua attenzione costante sul target ambizioso di 6 centesimi per kilowattora (senza sovvenzioni), gli investimenti del Department of Energy (DOE) nelle innovazioni e nelle partnership con tutta l'industria di settore, il mondo accademico e i diversi laboratori nazionali stanno dando frutti significativi. Oggi, il costo medio dell'energia elettrica da CSP è di circa 8 centesimi per kilowattora, inferiore a quello del 2010, in linea con le previsioni rispetto all'obiettivo 2013 fissato dal progetto SunShot, l'iniziativa nazionale statunitense per rendere l'energia solare economicamente competitiva con quella tradizionale. Determinante un progetto come quello della University of Arizona, denominato Awardee Spotlight, dove è stata trovata una soluzione che centra il target atteso, grazie al raddoppio della precisione ottica dei riflettori in vetro usati nei concentratori solari.
 
Anche se molto lavoro resta da fare per completare il mastodontico progetto SunShot, la strada percorsa è quella giusta, volta a ridurre il costo del CSP finanziando idee creative e sviluppi per migliorare componenti e processi in gioco. I premi competitivi recentemente annunciati per le centrali di maggior potenza porteranno ad approfondimenti dei meccanismi di degrado dell'energia solare, a nuovi tool di analisi e progetto, a metodi più sicuri per l'installazione degli impianti CSP. Inoltre, saranno presto avviati progetti interessanti per sviluppare dei sistemi di accumulo ad alta densità dell'energia sotto forma di nuovi legami chimici (batterie più performanti).
 
Importante un ampio coinvolgimento della comunità nella missione SunShot, attraverso degli sforzi di sensibilizzazione. Due momenti prestigiosi saranno l'ottava Conferenza internazionale sulla sostenibilità energetica di Boston, organizzato dalla stessa SunShot, e il congresso di ottica e fotonica che si svolgerà a San Diego, organizzato dalla SPIE, prestigiosa società americana del settore. Sono momenti di scambio costruttivo, oltre che di divulgazione, tra scienziati ed esperti sia sulle tecnologie fotovoltaiche che sul solare CSP.
 
La grande iniziativa SunShot offre buone opportunità tramite borse di studio piuttosto selettive. E' indubbia la forza del seme piantato con la condivisione di queste tecnologie e le relative possibilità offerte agli studenti, specie se particolarmente meritevoli; ma alle grandi menti vanno naturalmente affiancate le capacità manageriali per la riuscita del progetto, vera benzina nel tracciare un solco fondamentale per il futuro del CSP statunitense e, in generale, di tutte le energie alternative. 

(autore: Giacomo Matera Capicciuti)
Redazione
autore