01/01/2013 - 01:00

La gestione dei rifiuti dai comuni ai consorzi

Il Comune di Monselice (PD) ha affidato il servizio di gestione di igiene urbana e i relativi prelievi tributari, al Consorzio Obbligatorio per lo smaltimento dei rifiuti Bacino Padova 3.
Il servizio di raccolta, gestione e smaltimento dei rifiuti prodotti dai cittadini di Monselice verrà quindi gestito dal Bacino Padova 3 che seguirà anche la gestione amministrativa della Tarsu. Il cambio di gestione operativa è prevista per l'anno in corso, mentre il servizio di riscossione della tassa sarà gestito dal Bacino Padova 3 a partire dal 1 gennaio 2011. Già dai primi giorni di luglio sarà attivo un numero verde (800.238.389) a disposizione dei cittadini che necessitino di qualsiasi chiarimento.
Entro fine anno prenderà il via anche la costruzione di un nuovo ecocentro che sarà a disposizione di tutti i cittadini. La struttura verrà realizzata in un terreno di proprietà del Comune e sarà finanziata per 600 mila euro dal Bacino Padova 3. L'ecocentro attuale verrà dismesso appena sarà funzionante quello nuovo che risponderà a tutti gli standard qualitativi. I cittadini e le attività produttive potranno così conferire ogni tipo di rifiuto esibendo il proprio codice fiscale agli operatori che controlleranno l'area.

I servizi di raccolta resteranno invariati per l'anno in corso, mentre in futuro si cercherà di migliorare sensibilmente il servizio grazie ad un'analisi approfondita della raccolta. Anche i servizi su chiamata saranno potenziati in base alle richieste dei cittadini. La tassa che dovranno pagare i cittadini resterà invariata e non ci saranno costi aggiuntivi. L'adesione del Comune di Monselice al Bacino Padova 3, renderà disponibili tutti i servizi già esistenti nei Comuni serviti dal Bacino come la raccolta dell'amianto, il servizio sgomberi, il ritiro di rifiuti elettronici, la deratizzazione, la pulizia delle caditoie e altri su richiesta. Sarà inoltre possibile applicare il decreto "1 contro 1" per i rifiuti Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche) che prevede la possibilità per i cittadini di consegnare gratuitamente ai negozianti l'apparecchiatura da buttare quando ne acquisteranno una nuova equivalente. Un servizio molto importante non solo per un fattore economico: la raccolta dei Raee costituisce un enorme passo in avanti per la salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo.

La priorità del Bacino Padova 3 è da sempre la salvaguardia dell'ambiente anche grazie all'aumento della percentuale di raccolta differenziata. Nel territorio di Monselice è possibile migliorare la raccolta soprattutto per quanto riguarda i rifiuti industriali che porterebbero il Comune tra i primi nella classifica del riciclaggio. La convenzione con il Bacino Padova 3 permetterà inoltre di recuperare l'evasione da parte dei "furbetti dei rifiuti" stimata attualmente per circa 130 mila euro. Al Comune verranno riconosciuti gli oneri del personale proprio, l'ammontare Ex ECA e i contributi Conai per un totale di 580 mila euro annui. Per le aziende saranno studiate convenzioni dirette nel caso di conferimento dei rifiuti pericolosi al servizio pubblico, con tariffe molto competitive rispetto alla media di mercato. «Si tratta di una convenzione storica che porterà un miglioramento per tutti i cittadini - commenta il Sindaco Francesco Lunghi - L'esperienza pluriennale del Bacino Padova 3 permetterà di avere un servizio migliore aumentando il rispetto per l'ambiente in cui viviamo. Questa convenzione è un altro segno tangibile dell'attenzione alle questioni ambientali da parte della nostra amministrazione».

«Siamo pienamente soddisfatti dell'accordo con il Bacino Padova 3 - spiega Beppino Zerbetto, assessore all'ambiente - Finalmente il Comune di Monselice avrà un proprio ecocentro più funzionale. Inoltre le qualità dal Bacino Padova 3 sono una garanzia per il rispetto del territorio in cui viviamo». «La gestione associata ha un'esperienza di 7 anni consolidata in tutta la bassa padovana - afferma Simone Borile, Presidente del Bacino padova 3 - Offriamo un servizio di alta qualità che si ripercuote positivamente in tutto il territorio con vantaggi ambientali non indifferenti». Solo quest'anno sono 7 i Comuni entrati a far parte della gestione unificata dei Bacini Padova 3 e 4, raggiungendo un totale di circa 230 mila abitanti serviti: Pernumia, San Pietro Viminario, Este, Baone, Stanghella, Polverara e Monselice. «Offriamo operatori qualificati che sanno dare risposte veloci ed esaustive a tutte le richieste dei cittadini - continua Borile - Sarà cura del Consorzio migliorare la raccolta differenziata partendo proprio dalla conoscenza di tutti quei piccoli gesti quotidiani che costituiscono il primo passo verso un futuro migliore. Per questo sarà un nostro compito organizzare serate pubbliche e realizzare materiale informativo per comunicare tutte le novità e i servizi aggiuntivi a disposizione dei cittadini. La nostra priorità è da sempre la salvaguardia dell'ambiente e gli sforzi profusi in questi anni sono la prova dell'impegno costante nella tutela ambientale». Ricordiamo che per reperire altre informazioni, è disponibile anche un sito internet (www.pdtre.it) e il numero verde 800.238.389.
Tommaso Tautonico
autore