11/09/2011 - 20:15

La FieraBio italo-francese di Cuneo

L'8 e il 9 ottobre 2011 si svolgerà a Cuneo la FieraBio italo-francese, una selezione significativa della produzione biologica del territorio transfrontaliero. L'evento è organizzato dalla Provincia di Cuneo in collaborazione con le Associazioni di produttori Agribiopiemonte e Terramica, della Camera di Commercio del Comune di Cuneo e da Agribio04, realizzato nell'ambito del Programma Integrato Transfrontaliero "Nuovo territorio da scoprire", finanziato ai sensi del Programma Comunitario Alcotra 2007-2013
 
L'esposizione commerciale interamente bio si svolgerà in Via Roma e Piazza Torino a Cuneo dall'inaugurazione, che avverrà sabato 8 dalle 15 alle 22, fino a domenica 9 ottobre alle ore 19. La FieraBio vuole essere un momento importante di presentazione e di promozione del mondo del biologico e si rivolge in primo luogo ai produttori come occasione di incontro, conoscenza, scambio di esperienze tra italiani e francesi. Si rivolge poi naturalmente al mondo dei consumatori, ai quali vuole presentare e far conoscere l'agricoltura biologica e dare la possibilità di apprezzare i prodotti tramite il contatto diretto con le aziende.
 
Il territorio compreso tra la Provincia di Cuneo e il Dipartimento Alpes de Haute Provence presenta un'ampia e diversificata offerta di prodotti agricoli che rappresentano un invito a scoprire un'area ricca di bellezze ambientali, turistiche e culturali e che possono attirare l'attenzione dei visitatori interessati a ricercarli ed acquistarli
Su di esso si sviluppa il progetto "Viaggio tra i prodotti", con azioni volte a valorizzare le produzioni tipiche e di qualità tramite la promozione di sistemi di filiera corta, di vendita diretta e di utilizzo nella ristorazione locale.
 
Nell'ambito di questo progetto, lo strumento centrale per la promozione del settore biologico è stato individuato nell'organizzazione della FieraBio franco-italiana ricca di eventi collaterali quali il convegno tecnico "La fertilità del terreno e la gestione della fertilizzazione in agricoltura biologica" sabato 8 ottobre ore 9 nell'Aula Magna della Facoltà di Agraria di Cuneo, incontro di approfondimento della commercializzazione dei prodotti biologici sui due lati della frontiera e di presentazione del portale delle aziende biologiche "Biologs.eu - Un portale per le aziende bio" domenica 9 ottobre ore 10 nello Spazio incontri della Fondazione CRC e ancora animazioni, degustazioni di prodotti, seminari sull'alimentazione e momenti di festa.
 
L'esposizione commerciale si svolgerà in via Roma e in Piazza Torino a Cuneo e sarà aperta il sabato 8 ottobre dalle ore 15 alle 22 e la domenica 9 ottobre dalle ore 9 alle 19. La FieraBio è organizzata dalla Provincia di Cuneo con la collaborazione delle Associazioni Produttori Agribiopiemonte e Terramica, della Camera di Commercio di Cuneo e del Comune di Cuneo per la parte italiana e Agribio04 per la parte francese. I soggetti coinvolti sono Provincia di Cuneo, Conseil General des Alpes de Haute Provence, Camera di Commercio di Cuneo e Coldiretti Cuneo, Associazione Agribio04 e Association Pays de Haute Provence.
 
Il progetto è compreso nel Programma Integrato Transfrontaliero "Nuovo territorio da scoprire", finanziato ai sensi del Programma comunitario Alcotra 2007 - 2013.
 
Per maggiori info visitate il sito www.provincia.cuneo.it o seguite l'evento su Facebook al link http://www.facebook.com/pages/Fiera-Bio/176231679110843.
Mara Giuditta Urriani
autore