01/01/2013 - 01:00

La festa del sole Schuco

La scelta a favore delle energie rinnovabili, e in particolare del fotovoltaico, fa sempre più notizia, soprattutto dopo l'incidente ai reattori nucleari di Fukushima in Giappone.
Per fare il punto sull'attualità politica, a poco più di un mese dal referendum, e per approfondire i dati tecnici e i benefici economici di un impianto fotovoltaico, si terrà martedì 10 maggio 2011 alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, sita in via della Missione 4, la Conferenza stampa di presentazione della Festa del Sole Schüco. L'iniziativa, nata da un'idea di CSE Italia, è promossa da Schüco, leader mondiale nel mercato dei sistemi in alluminio per l'involucro edilizio e nelle tecnologie solari, e patrocinata da Legambiente Onlus, da trent'anni l'associazione ambientalista italiana più diffusa sul territorio; si rivolge ad artigiani e industriali interessati al tema del risparmio energetico con l'applicazione di prodotti di altissima qualità, ma soprattutto alle famiglie che vogliono puntare sull'energia rinnovabile del fotovoltaico come importante investimento sinonimo di garanzia e durata nel tempo. Al fine di diffondere in maniera capillare una cultura del fotovoltaico e delle nuove tecnologie per l'efficienza energetica applicate agli edifici, Schüco ha deciso di impegnarsi pesantemente per supportare una vera campagna di educazione intitolata "La Festa del Sole Schüco", invitando a partecipare le scuole, i bambini, gli insegnanti e le famiglie, ed a interagire con operatori del settore e animatori. La Festa del Sole Schüco durerà 41 giorni e si sposterà nelle seguenti 12 città italiane, con l'abbattimento delle emissioni in collaborazione con AzzeroCO2: Bassano del Grappa, Padova, Taranto, Bari, Marigliano, Agropoli, Cuneo, Serravalle Scrivia, Novara, Brescia, Udine e Verona.

In ogni evento saranno presenti tecnici ed installatori che daranno utili consigli agli adulti sul tema del risparmio energetico e illustreranno i vantaggi del fotovoltaico e della "casa a impatto zero", verranno proiettati contributi video realizzati con linguaggio cartoon per i più piccoli i quali potranno anche esprimere la propria creatività attraverso diversi giochi, sotto la supervisione di animatori e in presenza di acrobati e giocolieri, che avranno come tema la natura e il sole con i suoi benefici per la salute e per l'ambiente. Saranno presenti alla Conferenza stampa: On. Fabio Rampelli (Pdl), membro Commissione Cultura della Camera dei Deputati; On. Ermete Realacci (Pd), responsabile Green economy Commissione Ambiente della Camera dei Deputati; D.ssa Rossella Muroni, direttrice generale Legambiente Onlus; Ing. Roberto Brovazzo, direttore generale Schüco International Italia; Dott. Patrizio Vanessi, presidente CSE Italia, società organizzatrice dell'evento.
Tommaso Tautonico
autore