17/10/2017 - 09:16

La Doria pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità

Il Consiglio di Amministrazione di La Doria S.p.A. ha approvato lo scorso 19 settembre, contestualmente alla Relazione Finanziaria Semestrale al 30.06.2017, il primo Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2016, anticipando l’obbligo di rendicontazione non finanziaria, previsto dal D.Lgs. 254/2016, per le società quotate a partire dal 2018.
La Doria pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità
Il Rapporto illustra in maniera trasparente a tutti gli stakeholders i valori, le politiche, gli impegni e le performance del Gruppo in tutti gli ambiti della sostenibilità ambientale e nasce dalla consapevolezza che il parametro tradizionale del profitto non è più il solo a misurare i risultati, ma che il vero valore di un’impresa si misura attraverso il modo di operare e di generare valore condiviso per tutti i portatori di interesse. 

Il Bilancio di Sostenibilità, costruito attorno ai valori identitari del Gruppo La Doria quali legalità, etica, trasparenza, rispetto dei diritti dei lavoratori, rispetto per l’ambiente, sviluppo del territorio, rendiconta nello specifico i risultati conseguiti nelle diverse aree della sostenibilità ed i miglioramenti ottenuti, in particolare in tema di qualità e sicurezza dei prodotti, tracciabilità, responsabilità nella catena di fornitura, sostenibilità del packaging ed efficienza logistica, utilizzo efficiente delle risorse, centralità del cliente, sviluppo e benessere delle persone. 

"Siamo molto orgogliosi di presentare il primo Report di Sostenibilità del nostro Gruppo – ha dichiarato Antonio Ferraioli, Presidente ed Amministratore Delegato – Si tratta di un importante strumento per raccontare l’impegno quotidiano per l'ecosostenibilità che guida da sempre il nostro operato.  Sebbene, infatti, questa sia la prima iniziativa di rendicontazione, le varie declinazioni della sostenibilità dell’Azienda sono state il motore che ci ha permesso di percorrere molta strada, da oltre sessant’anni, per arrivare ai risultati di oggi, affrontando talvolta sfide difficili.  Oggi più che mai siamo consapevoli che non c’è alternativa allo sviluppo sostenibile e responsabile e che il successo è di lungo periodo solo se sa creare valore condiviso".  

La sostenibilità del Gruppo è efficacemente raccontata attraverso tre temi maggiormente rilevanti per La Doria: terra, impegno e passione.  

"La terra – ha spiegato Andrea Ferraioli, Amministratore Delegato e Direttore Generalerappresenta il legame con i nostri territori ed è ciò che ci fornisce le risorse più importanti per realizzare i nostri prodotti. 
Per questo mettiamo in campo tutte le azioni per assicurare che le materie prime utilizzate nei nostri processi produttivi siano di qualità, sicure, rintracciabili e che gli sprechi siano minimizzati lungo l’intera filiera di lavorazione.     
L’impegno è quello di tutte le nostre persone nel perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo, non solo internamente ma anche nei confronti dei nostri principali interlocutori lungo la filiera di produzione, dagli agricoltori ai clienti. 
Impegno vuol dire garantire condizioni di lavoro sicure e responsabili, lavorare per mitigare gli impatti dell’azienda e garantirle sostenibilità di lungo termine.
La passione è ciò che ci vuole per fare bene il proprio lavoro a lungo, la spinta a non fermarsi dopo un traguardo raggiunto. I
l coinvolgimento di tutte le persone de La Doria e la condivisione degli obiettivi è ciò che permette di tenere viva la passione e di essere protagonista del cambiamento contribuendo alla qualità dell’intero sistema aziendale". 

Il Bilancio di sostenibilità è stato redatto in conformità alle Linee Guida “Sustainability Reporting Guidelines” del Global Reporting Initiative (GRI) versione G4, che rappresentano lo standard internazionale più diffuso ed autorevole per rendicontare le performance ambientali, economiche e sociali delle organizzazioni in modo chiaro, trasparente e confrontabile. 

Il documento è accessibile al sito internet www.gruppoladoria.it, sezione CSR.   
La Doria, società quotata all’MTA, segmento Star, di Borsa Italiana, è il primo produttore italiano di legumi conservati e di derivati del pomodoro (polpa e pelati) e secondo di succhi e bevande di frutta

Con l’acquisizione del Gruppo Pa.fi.al La Doria è diventato il primo produttore italiano di sughi pronti a marchio private labels e tra i primi produttori Europei.

Il fatturato 2016 è stato pari a 653.1 milioni di euro di cui oltre il 90% circa generato attraverso il segmento delle private labels (marchi delle catene distributive), con clienti quali Carrefour, Auchan, Selex e Conad in Italia e Tesco, Sainsbury, Morrisons e Waitrose all’estero, che rappresenta il principale sbocco commerciale per il Gruppo.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Birra Peroni: Primo Bilancio di Sostenibilità

    Per produrre un ettolitro di birra, Birra Peroni ha ridotto negli ultimi cinque anni del 25% il consumo di acqua, del 13% i propri consumi energetici e ricicla circa il 96% dei propri rifiuti. La promozione di un consumo responsabile dei propri prodotti e l'attenzione alle comunità in cui opera...

  • Leggi
    07/05/2016 - 14:30
    Ambiente
    Pirelli pubblica il suo bilancio di sostenibilità

    Crescita dei ricavi da prodotti Green Performance, riduzione del prelievo specifico di acqua, incremento del tasso di recupero dei rifiuti, giorni di formazione per i dipendenti oltre il target del piano industriale, nuove partnership con fornitori strategici di gomma naturale, a supporto dei...

  • Leggi
    19/07/2016 - 19:30
    Ambiente
    Costa Crociere pubblica "Rotta verso il futuro", il nuovo bilancio di sostenibilità

    La compagnia italiana presenta nel documento programmatico la propria strategia in ambito di sostenibilità, incentrata sui temi dell'innovazione responsabile e della creazione di valore. Riduzione del 4,8% dei consumi energetici, raccolta differenziata del 100% dei rifiuti, diminuzione del 2,3 %...

  • Leggi
    18/04/2014 - 00:17
    Online il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Hera

    Due miliardi di ricchezza al territorio nel 2013. Sale la ricaduta economica nelle aree di insediamento e prosegue l’impegno su fonti rinnovabili e riduzione della discarica.