25/06/2016 - 18:50

La Cozza DOP di Scardovari è il simbolo dell'eco sostenibilità per il Delta del Po.

Un mollusco straordinario, primo in Italia riconosciuto DOP “Ogni anno rinnoviamo un patto con la natura, consapevoli del delicato equilibrio che si crea nella laguna tra le due grandi masse d’acqua, dolce e salata”. Questo è l’impegno dei produttori – pescatori del Consorzio di Tutela della Cozza DOP di Scardovari che ha organizzato nella mattinata del 25 giugno 2016 il meeting sulla Cozza DOP presso l’Eco Design Forum, Museo Ca’ Vendramin Taglio di Po.
Eco Design Week, la settimana del vivere e saper fare eco sostenibile, con il meeting della Cozza DOP ha dimostrato come operatore del territorio, concertati in un lavoro attento e responsabile con l’ambiente, possano creare sviluppo ed economia in armonia con l’ambiente. 

Gli operatori del settore e il pubblico presente al meeting hanno raccolto le testimonianze di:
  • Graziano Caramori, esperto in molluschicoltura e docente Università di Ferrara;
  • Emanuele Rossetti, biologo del Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine;
  • Marco Gottardi, Direttore dell’Ente Parco del Delta del Po Veneto;
  • Corrado Piccinetti, docente di biologia marina e pesca Università di Bologna;
  • Roberto Finotello, Presidente Consorzio Tutela Cozza DOP di Scardovari.

I diversi interventi hanno riconosciuto e concordato che la Cozza DOP di Scardovari è un speciale esempio di attività produttiva eco sostenibile, in linea con il percorso di sviluppo promosso dal MaB Unesco nel Delta del Po.    


Dopo la significativa frase conclusiva del Presidente Finottello “il mercato e la società  ha riconosciuto la Cozza DOP di Scardovari”, tutti i presenti hanno degustato la cozza DOP presso l’area della Ristorazione Sostenibile.   

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile