01/01/2013 - 01:00

La conservazione delle tartarughe marine: un seminario al CEA di Stagnali

Si svolgerà il 23 giugno prossimo, presso il Centro di Educazione ambientale di Stagnali, il seminario tematico della Sardegna "La conservazione delle tartarughe marine: esperienze e sfide", che si svolge nell'ambito del Progetto GIONHA.
L'incontro, riservato agli operatori del mare e agli esperti di settore, si inserisce all'interno del ciclo di attività divulgative volte a diffondere tra gli addetti ai lavori le esperienze maturate dai partner nel campo della conservazione degli habitat e delle specie all'interno del Santuario dei cetacei.
Al centro del dibattito saranno le attività di tutela e di conservazione delle tartarughe marine, tema sul quale interverranno sia le istituzioni coinvolte all'interno del progetto - Regione Sardegna, Regione Liguria, Arpat Toscana, Provincia di Livorno e Office de l'Environement de la Corse - che importanti studiosi del settore come Flegra Bencivegna, docente e curatrice dell'acquario della Stazione zoologica A. Dohrn di Napoli, e Yacup Kaska, professore associato dell'Università di Pamukkale in Turchia.

Anche il Parco Nazionale, che organizza e ospita l'evento, avrà in tal modo occasione di portare all'attenzione della platea le attività condotte nell'ambito della Rete regionale per il recupero della fauna marina e, con esse, i successi e le criticità più significative riguardanti la salvaguardia della tartaruga marina (in particolare della Caretta caretta) all'interno delle proprie acque. A rappresentare la Rete e a descrivere un quadro più completo a livello regionale degli argomenti oggetto del seminario, tuttavia, non sarà solo il Parco di La Maddalena ma l'intero sistema dei Parchi e delle AMP della Sardegna che ne costituiscono la struttura operativa.
Il progetto GIONHA (Governance and Integrated Observation of marine Natural Habitat), all'interno del quale si svolge l'incontro, è un progetto transfrontaliero marittimo, ovvero che si svolge attraverso le frontiere di Italia-Francia, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma "Marittimo" 2007-2013. La sua tematica progettuale è quella della tutela e della valorizzazione della risorsa marina transfrontaliera di particolare pregio naturalistico e la sensibilizzazione alle tematiche ambientali di salvaguardia degli habitat marini. La Regione Sardegna e i partner coinvolti nel progetto lavorano al suo interno per il miglioramento e l'implementazione della Rete regionale per il recupero della fauna marina, rivolgendo particolare attenzione agli aspetti riguardanti la divulgazione delle tematiche ambientali di specifico interesse e la formazione degli addetti ai lavori.
Il programma del seminario è disponibile al link: http://www.lamaddalenapark.it/seminario-gionha-2011
Marilisa Romagno
autore