01/01/2013 - 01:00

"La Città per il Verde" ecco i vincitori

Il 13 settembre, a partire dalle ore 10, nell'ambito del Flormart di Padova presso il Salone del verde tecnologico (T-Verde), si terrà la cerimonia di consegna della tredicesima edizione del Premio "La Città per il Verde", dedicato ai Comuni e alle Province verdi d'Italia. Sono stati oltre 200 i progetti selezionati in questa edizione, tra Amministrazioni comunali e provinciali e Parchi regionali.
"La Città per il Verde", il Premio per i Comuni e le Province verdi d'Italia organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale, ha nominato i vincitori della sua tredicesima edizione, che ha registrato un'ampia partecipazione su tutto il territorio nazionale. Gli enti vincitori, uno per ogni categoria, sono:
Comune di Berlingo (BS) per la 1a Categoria - Comuni fino a 5.000 abitanti
Comune di Luino (VA) per la 2 a Categoria - Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti
Comune di Treviglio (BG) per la 3a Categoria - Comuni da 15.000 a 50.000 abitanti
Comune di Padova per la 4a Categoria - Comuni oltre 50.000 abitanti
Provincia di Perugia per la 5a Categoria - Province
Parco regionale Spina Verde (Como, Lombardia) per il Premio speciale ai Parchi regionali.

La Giuria ha conferito una segnalazione ai Comuni di: Dogna (UD) e Cossignano (AP) per la 1a categoria, Cavallino Treporti (VE) e Otranto (LE) per la 2a categoria, Cervia (RA) e Cesano Boscone (MI) per la 3a categoria, Venezia e Verona per la 4a categoria e infine alla Soprintendenza di Ragusa per la 5a categoria. Hanno meritato inoltre una menzione speciale della Giuria i Comuni di: Fornovo San Giovanni (BG) e Rocchetta di Vara (SP) per la 1a categoria, Gardone Val Trompia (BS) e Offanengo (CR) per la 2a categoria, Rapallo (GE) e Cassano D'Adda (MI) per la 3a categoria, Bergamo e Torino per la 4a categoria e infine la Provincia di Parma per la 5° categoria. A fronte dell'ingente numero di candidature presentate dalle Amministrazioni comunali e provinciali di tutta Italia, quest'anno sono stati selezionati 209 progetti realizzati in linea con le finalità del Premio e finalizzati, nella forma di riqualificazioni o nuove realizzazioni, a valorizzare o incrementare il verde pubblico presente sul territorio di competenza. Un buon riscontro è stato anche ottenuto dai programmi di manutenzione del verde, nuova area tematica con la quale è stato possibile gareggiare.

Per quanto riguarda il Premio Speciale, sono stati selezionati 8 progetti nella categoria dei Parchi regionali. I progetti di Comuni e Province selezionate sono in prevalenza concentrati al Nord (68,5%), contro il 12% del Centro e il 19,5% di Sud e Isole. Per quanto riguarda i Parchi regionali invece le percentuali sono del 50% al Nord, 16,5% del Centro e il 33,5% di Sud e Isole. "La Città per il Verde" ha come partner istituzionali PadovaFiere e l'associazione Touring Club Italiano, ed è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall'Unione delle Province d'Italia - UPI, dall'Associazione Nazionale Comuni italiani - ANCI, da Regione Lombardia - Sistemi Verdi e Paesaggio e da Legautonomie - Associazione autonomie locali Lombardia.

Il Premio beneficia da quest'anno dell'adesione delle seguenti associazioni di settore: Aiapp (Associazione italiana per l'architettura del paesaggio), AICu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini, Aipin (Associazione italiana per l'ingegneria naturalistica), Aivep (Associazione italiana verde pensile), Assoverde (Associazione italiana costruttori del verde). Il Premio è inoltre sostenuto dallo sponsor di settore Sthil, azienda di riferimento per la realizzazione di attrezzature per il giardinaggio e il settore forestale. I vincitori, segnalati e menzionati saranno premiati giovedì 13 settembre a partire dalle ore 10 presso il Salone internazionale del florovivaismo e giardinaggio "Flormart" di Padova, nell'ambito del Salone T-Verde (padiglione n. 11). La cerimonia di premiazione sarà preceduta da un convegno multidisciplinare che farà il punto sul recente disegno di legge "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani". Tutti i vincitori potranno, in questa occasione, ritirare la targa di riconoscimento. A tutti i partecipanti presenti alla cerimonia, Touring Club Italiano regalerà la guida alle Bandiere arancioni, il marchio di qualità turistico ambientale per l'entroterra che l'Associazione assegna ai piccoli Comuni da oltre 10 anni.
Tommaso Tautonico
autore