01/01/2013 - 01:00

La Cina verso le energie rinnovabili

La Cina è decisa a percorrere la strada delle energie rinnovabili. É stato presentato, infatti, un climatizzatore alimentato con l'energia fornita da un pannello solare termico.
La Cina sta dimostrando il suo impegno nel ridurre le emissioni di Co2, investendo nelle energie rinnovabili.
Al World Solar-Powered Air Conditioning Development Forum tenutosi a Dezhou, comune cinese nella provincia di Shandong, l'azienda Shandong Vicot ha presentato il prototipo di un innovativo condizionatore alimentato con l'energia fornita da un pannello solare termico.

L'unità di condizionamento può fornire calore e acqua calda, con la possibilità di integrare il gas naturale come fonte supplementare di energia.
Il climatizzatore inoltre è in grado di utilizzare l'energia solare ventisette volte in più rispetto alla media di un sistema per la produzione di acqua calda avendo un'efficienza di conversione raffreddamento e riscaldamento dell'85%.

Il progetto è condiviso tra Cina e Usa, i cui ingegneri lavorano da anni alla sua realizzazione e rappresenta un enorme passo in avanti verso la realizzazione di prodotti che mirano a rispettare l'ambiente.
Roberta Colella
autore