01/01/2013 - 01:00

La certificazione Leed e il mercato della sostenibilità in Italia

Haworth S.p.A., in collaborazione con Habitech, Distretto Tecnologico Trentino e GBC Italia, ha organizzato giovedì 23 settembre il workshop "La certificazione LEED, Commercial Interiors and Existing Buildings" presso l'Haworth Creative Center di Roma (Piazza Guglielmo Marconi 14/E).
Il workshop dal titolo "La certificazione LEED, Commercial Interiors and Existing Buildings" si terrà giovedì 23 settembre presso l'Haworth Creative Center di Roma (Piazza Guglielmo Marconi 14/E). Durante l'incontro i relatori parleranno della certificazione LEED, del mercato della sostenibilità in Italia e delle potenzialità per il Commercial Interiors e gli Existing Building. Inoltre, verranno approfonditi gli aspetti tecnici sull'approccio alla certificazione ed alcuni casi pratici di edifici certificati ed in certificazione in Italia. Seguirà una tavola rotonda tra gli esperti partecipanti, moderata dal Presidente del Green Building Council Italia Mario Zoccatelli.

Il gruppo Haworth è leader mondiale nella progettazione e produzione di arredi per ufficio, con linee di prodotti all'avanguardia in termini di ergonomia, flessibilità e sostenibilità: pareti mobili, sistemi di arredo, scrivanie, sedute per ufficio e collettività, arredi direzionali. Con sede a Holland nel Michigan, USA, Haworth è presente in oltre 120 paesi, con 6.200 collaboratori e ha registrato un fatturato globale di 1,11 miliardi di dollari nel 2009. In Europa Haworth è presente con diversi marchi di prestigio, tra cui Castelli, marchio storico, dal 1877 protagonista del design italiano e tre volte vincitrice del Compasso d'Oro.

Haworth Italia, con sede e stabilimenti produttivi a San Giovanni in Persiceto (BO), con l'obiettivo di rafforzare le proprie attività a sostegno della diffusione dell'applicazione degli standard LEED in Italia, è Socio Ordinario e Sponsor Argento del Green Building Council Italia. Habitech, il Distretto Tecnologico Trentino per l'energia e l'ambiente, rappresenta un polo nazionale per l'edilizia sostenibile, l'energia e la mobilità alternativa: una realtà composta da oltre 300 fra imprese, enti di ricerca e agenzie pubbliche, per un volume d'affari generato di circa un miliardo di euro. Habitech è attiva su oltre 30 progetti LEED, tra cui il Museo della Scienza di Renzo Piano a Trento, la Torre Unifimm (Ugf Unipol Gruppo Finanziario) di Open Project a Bologna e ITCLab, il nuovo Centro Ricerca e Innovazione di Italcementi di Richard Meier a Bergamo.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore