22/02/2017 - 12:58

La banca europea HSBC si impegna contro la deforestazione

HSBC, la più grande banca europea, si schiera in favore della sostenibilità ambientale e sociale. Nuova politica contro deforestazione, drenaggio delle torbiere, sfruttamento di lavoratori e comunità locali.
deforestazione
Spinta da Greenpeace e da 30 mila suoi clienti, la banca HSBC ha dovuto cambiare rotta sulle tematiche legate alla deforestazione. Nonostante facesse parte di consorzi bancari che hanno finanziato con miliardi di dollari società indonesiane per produrre olio di palma, il gruppo bancario britannico ha dovuto prendere un impegno pubblico in favore della salvaguardia delle foreste pluviali.

"Le foreste torbiere indonesiane sono state devastate a una velocità spaventosa e importanti banche internazionali continuano a finanziare questa distruzione. L'impegno di HSBC a rompere i propri legami con le società che producono olio di palma distruggendo le foreste è un esempio che altre banche devono seguire" afferma Martina Borghi, Campagna Foreste di Greenpeace Italia.

HSBC, in base alla nuova politica sottoscritta, chiederà alle società che richiederanno finanziamenti di impegnarsi a proteggere le foreste torbiere a partire dal 30 giugno 2017, di identificare e proteggere le foreste torbiere che si trovano nei confini di eventuali nuove piantagioni di palma da olio e di assicurare una verifica indipendente del loro impegno contro deforestazione, drenaggio delle torbiere e sfruttamento di lavoratori e comunità locali, a partire dal 31 dicembre 2018. Greenpeace chiede ora alle altre banche identificate nel rapporto “Dirty Bankers” di prendere esempio da questa nuova politica e rifiutarsi di finanziare la distruzione delle foreste. 
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    18/05/2015 - 18:00
    Ambiente
    Ambiente: amplificato l'effetto catastrofi naturali per deforestazione

    Le Foreste ci proteggono: difendiamole. Il loro futuro è nelle nostre mani. Non è solo lo slogan del WWF, ma anche una realtà documentata. Nell'ambito della Campagna per 'il cuore verde del mondo' l'associazione ha disegnato la Mappa degli eventi naturali più disastrosi degli ultimi decenni...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Deforestazione zero entro il 2020

    Rodney Taylor, direttore del programma internazionale per i boschi del Wwf, in occasione del tredicesimo congresso forestale mondiale, che si è tenuto nei giorni scorsi a Buenos Aires ha chiesto che si metta fine alla deforestazione entro il 2020.