04/01/2013 - 20:00

La Bafana in Puglia con Serapia

L'agenzia regionale PugliaPromozione ha organizzato una rassegna di iniziative ed eventi finalizzati alla promozione e valorizzazione delle risorse storiche, artistiche, ambientali ed enogastronomiche pugliesi, in periodo non estivo, dal titolo "Discovering Puglia".
Le attività sono suddivise in aree tematiche, tra cui "Natura e Sport" per esplorare le aree protette, dal mare alle zone umide, dai boschi alle lame e alle gravine. Il programma sarà finanziato con Fondi FESR e le oltre 600 attività gratuite in programma sono state suddivise in quattro aree:
ARTE E CULTURA. Itinerari insoliti e curiosi. La Puglia è un tesoro ricercato.
NATURA E SPORT. Avventura e divertimento. La Puglia è bella per natura.
RITI E TRADIZIONI. Fede e folklore per rivivere il passato. La Puglia è tutta un'altra storia.
CAMPAGNA E SAPORI. Masserie e cantine. La Puglia ti convince con le buone.
Nell'area protetta del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere saranno previste numerose escursioni nell'arco dell'anno. I prossimi appuntamenti curati dalla cooperativa Serapia sono previsti domenica 6 gennaio 2013.
Scopriamo la gravina di Palagianello - ore 9.30: un percorso per esplorare la suggestiva gravina di Palagianello, una delle gravine più imponenti nell'ambito del Parco Naturale Regionale "Terra delle Gravine", tra orti terrazzati e giardini medioevali, immersi nella lussureggiante macchia mediterranea. Appuntamento presso la pineta di Palagianello (coordinate N 40°36,748' E 16°58,240'). Info e prenotazioni: 366 5999514 - info@cooperativaserapia.it

In bici nella Riserva - ore 9.30: escursione in bici per scoprire la biodiversità della Riserva Naturale Regionale Orientata "Bosco delle Pianelle", tra boschi di leccio, suggestive gallerie di carpini, macchia mediterranea e seminativi, sostando ai piedi di monumentali querce secolari. Il percorso toccherà anche una tipica masseria a trulli della Murgia sud-orientale. Appuntamento presso il centro visite dell'area protetta lungo la SP 581 Martina Franca - Massafra km 14 + 900. Sarà possibile noleggiare gratuitamente alcune mountain bike. Info e prenotazioni: 366 5999514 -info@cooperativaserapia.it.

Le iniziative sono gratuite e prevedono posti limitati. La PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA
Marilisa Romagno
autore