01/01/2013 - 01:00

L'Uruguay annuncia bando eolico per 150 MW

Il progetto rappresenta il 15% della potenza elettrica installata nel Paese. Le offerte dovranno prevedere di assegnare non meno del 20% delle opere, anche manufatturiere, a imprese uruguaiane.
Il governo uruguaiano ha annunciato una gara per la concessione di 150 MW eolici. Non sono ancora noti i dettagli per la gara, ma il Governo ha preannunciato che i progetti presentati dovranno riservare non meno del 20% della realizzazione degli impianti a industrie uruguaiane.
Oltre alla generazione di energia verde, infatti, il progetto ha l'esplicito obiettivo di avviare un processo di conoscenze che possa consentire la nascita di un'industria eolica nazionale.
Al riguardo, fonti governative hanno manifestato ottimismo sul fatto che la clausola non nuocerà al buon esito della gara, considerato che ad una recente licitazione per 20 MW sono state presentate offerte pari a quasi otto volte la potenza messa a gara.
I 150 MW eolici in programma rappresentano circa il 15% dell'intera potenza elettrica installata in Uruguay.
Sono solo quattro anni che il Governo di Montevideo ha avviato programmi di sviluppo delle fonti rinnovabili, tuttavia già oggi il Paese è uno dei maggiori dell'America latina per potenza installata pro capite, grazie a tre parchi eolici da 10 MW ciascuno e ad alcuni impianti a biomasse.
Considerato che l'Uruguay ha una popolazione di 3,5 milioni di abitanti (su una superficie superiore alla metà dell'Italia) con il nuovo progetto eolico il Paese entrerà nei primi posti della graduatoria mondiale di potenza rinnovabile pro-capite.
Dino Bortone
autore