14/12/2009 - 13:40

''L'Ora della Terra - Hopenhagen''

Mercoledì 16 dicembre alle 19:00 (CET), Ban Ki-moon porterà il messaggio di speranza e di milioni di cittadini ai leader riuniti al Bella Centre.
Un milione di cittadini di Copenaghen in rappresentanza dei 6.8 miliardi di abitanti del mondo spegneranno le luci per L'Ora della Terra - Hopenhagen. Nella fase cruciale dei negoziati sul Trattato globale sul clima, Earth Hour - l'Ora della Terra e la campagna Hopenhagen uniscono le forze per far risuonare un messaggio forte in tutto il mondo: è giunta l'ora di agire nella lotta contro il riscaldamento dell'atmosfera terrestre.
Ospite d'onore dell'evento, il Segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon che prenderà simbolicamente in consegna le centinaia di migliaia di messaggi provenienti da ogni angolo del pianeta, contenuti in una sfera-hard disk di 350 gigabyte, per consegnarli ai leader del mondo, impegnati a trovare un nuovo accordo sul clima.
L'appuntamento, lanciato anche in Italia dalla Campagna del WWF "Un Voto per la Terra", continua sulla scia dell'Ora della Terra 2009 (il 28 marzo), quando milioni di persone in oltre 4,000 città e 88 paesi del mondo hanno scelto la Terra e non il Riscaldamento Globale, spegnendo la luce per un'ora. La novità annunciata oggi è l'alleanza con la campagna Hopenhagen, movimento globale di oltre 1.7 milioni di cittadini, indicativo di una solidarietà capace di creare un impulso senza precedenti in questo momento storico nella città che ospita il Vertice delle Nazioni Unite.
"La collaborazione l'Ora della Terra-Hopenhagen è la vera essenza dello spirito che anima la società civile nel mondo, impegnata nella richiesta di azione nei confronti dei cambiamenti climatici", ha detto da Copenaghen Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia. "Associazioni e organizzazioni di tutte le ispirazioni, ambientaliste e non, globali e locali, stanno unendo le forze per combattere la più grande sfida che l'umanità abbia mai dovuto affrontare. Ieri hanno dato vita a una manifestazione multiculturale e globale - altro che non global! - colorata ed emozionante, della quale qualcuno ha voluto vedere solo i piccoli gruppi di stupidi infiltrati, con il solito intento di criminalizzazione. Ma questo non fermerà l'onda che sta nascendo tra i cittadini, primi tra tutti i giovani, e che chiama i Governi alle proprie responsabilità."
 "Aspetteremo il grande evento nella Piazza del Municipio - dicono gli organizzatori - quando i cittadini di Copenaghen spegneranno le luci. Anche al Bella Centre verranno spente. Con un'adesione così grande siamo sicuri di mandare un messaggio molto forte".
L'Ambasciatore Hopenhagen e attore americano, Bradley Whitford, presente all'evento, unirà sul palco i messaggi de l'Ora della Terra e Hopenhagen.
COSA: l'Ora della Terra Hopenhagen terrà un evento spettacolare ispirato al COP15 nella Piazza del Municipio spegnendo tutti le luci e facendo sprofondare la piazza nell'oscurità totale Poco prima sul grande globo posto nella piazza verranno proiettati i messaggi che da tutto il mondo i cittadini hanno inviato al WWF con una grande mobilitazione web.
CHI: Il popolare attore danese, Ken Vedsegaard, la superstar cinese Li Bingbing, i cantanti pop Ida Corr e Simon Mathew, The Storm, Alien Beat Club, l'attore americano Bradley Whitford, sindaci provenienti dalle città di tutto il mondo, e molti altri ancora.
DOVE: Piazza del Municipio / Hopenhagen Live
QUANDO: mercoledì 16 dicembre 2009. La cerimonia officiale dello spegnimento delle luci inizierà alle 19:00 con un conto alla rovescia alle 18:59.
Il momento cruciale della serata vedrà la presentazione ai Capi di Stati e di Governo del People's Orb, una sfera di 20cm in argento scintillante contenente 350 gigabyte di espressioni di speranza provenienti da tutto il mondo. Questo bellissimo simbolo di unità globale ha percorso tutto il mondo raccogliendo centinaia di miliardi di storie, voci, immagini e iniziative di gente comune, creando un mosaico di espressione umana che richiede un'azione concreta nell'ambito dei cambiamenti climatici.
Tommaso Tautonico
autore